Incontri e Libri

Omaggio a Livio Garzanti

Una vita con i libri. Appunti, racconti e interviste

Ti trovi in una pagina di Archivio, se vuoi consultare la programmazione corrente visita la pagina Cartellone.


3 Novembre 2021

Café Rouge

Restiamo in contatto
newsletter

Condividi

In occasione del centenario dalla nascita di Livio Garzanti, presentazione del volume
Una vita con i libri. Appunti, racconti e interviste, edito da Interlinea

con Armando TornoFabio Ranzini e Louise Michail Garzanti
presenta Ferruccio De Bortoli
introduce Andrée Ruth Shammah

Un importante ricordo biografico di Livio Garzanti, uno degli editori che ha segnato il secondo Novecento italiano. Un editore imprevedibile che nei rapporti personali e di lavoro poteva essere, volta a volta, amabile e indisponente, suadente e padronale, determinato e capriccioso, e nella sua produzione editoriale fortemente contraddittorio.

Nei suoi scritti  – qui pubblicati a cento anni dalla nascita – si riflettono celebri scrittori, da Pasolini alla Morante, da Montale a Calvino («com’era difficile per me avere un confronto con un tale uomo»), accanto a pagine di diario e a note di lettura, con una serie di interviste «disinibite, anche impertinenti, ricche di informazioni inattese, di ritrattini fulminanti, di giudizi drastici e acuti».

Questo libro, con materiali editi e inediti scelti e curati dalla signora Michail Garzanti, non è soltanto un bell’omaggio alla sua figura, ma anche un prezioso contributo biografico, documentario, storico e critico sulla sua attività e produzione.

Livio Garzanti (1921 – 2015) è considerato uno dei maggiori editori italiani del secondo Novecento. Dopo la laurea in filosofia dalla fine degli anni ‘40 Garzanti diresse la rivista culturale L’Illustrazione Italiana e nel 1952 assunse la guida della casa editrice Garzanti, che mantenne fino al 1995. Da grandi autori e opere letterarie, a una redditizia sezione di testi scolastici e parascolastici, manualistica e grandi dizionari, fino alle celebri Garzantine, serie di enciclopedie tematiche di agile consultazione, la casa editrice Garzanti vanta di un vasto e ricco catalogo. Livio Garzanti viene ricordato come un imprenditore complesso e imprevedibile che si muove tra alta cultura e divulgazione di qualità, con pubblicazioni di autori come Pier Paolo Pasolini, Carlo Emilio Gadda, Mario Soldati, Paolo Volponi, Claudio Magris. Ebbe tre matrimoni, di cui l’ultimo avvenuto nel 2005, con Louise Michail. Morì a Milano il 13 febbraio 2015 all’età di 93 anni.

Restiamo in contatto
newsletter

Condividi
Restiamo in contatto
newsletter

Condividi

Ti trovi in una pagina di Archivio, se vuoi consultare la programmazione corrente visita la pagina Cartellone.

3 Novembre 2021

Café Rouge