Archivio / Incontri e LibriEventi

TEDxMilano COUNTDOWN

We can change climate change

Archivio / Incontri e LibriEventi

TEDxMilano COUNTDOWN

We can change climate change

COUNTDOWN è un’iniziativa globale, promossa da TED in collaborazione con Future Stewards, che ha un unico e forte obiettivo: accelerare la realizzazione delle soluzioni alla crisi climatica, trasformando le idee in azioni.

Lo scopo del progetto è quello di costruire un futuro migliore per tutti, promuovendo pratiche che contribuiscano alla riduzione delle emissioni di gas serra entro il 2030. Nella serata di TEDxMilano – curata da Catherine de Brabant, François de Brabant e Benedetta Marietti – si alterneranno sul palco speaker italiani e video di relatori internazionali (scienziati, imprenditori, artisti, attivisti, manager, esperti del settore) che identificheranno le idee e le azioni più efficaci e concrete per rendere il nostro pianeta più sicuro, più pulito e più giusto.

Con questa seconda edizione di TEDxMilano COUNTDOWN abbiamo raccolto con passione ed entusiasmo l’appello lanciato da TED, finalizzato a trovare soluzioni concrete e non banali alla crisi climatica. Condividere con il pubblico le “ideas worth spreading” riguardanti un tema cruciale per la sopravvivenza del genere umano è il primo passo per acquisire consapevolezza della sfida che abbiamo davanti. Prenderci cura del nostro pianeta significa aiutare noi stessi.
François de Brabant, fondatore di TEDxMilano

Programma

Valerio Camerano, manager che si occupa di transizioni energetiche e ambientali e sta curando il lancio di un fondo di investimento destinato alla transizione green europea; Silvia Gambi, giornalista esperta di tessile e moda sostenibile, che introdurrà il tema tanto urgente quanto poco noto del textile waste; Elena Granata, urbanista del Politecnico di Milano che introdurrà la figura dei “placemaker”, professionisti innovatori animati da una curiosità libera e creativa che stanno operando nelle città, ripensando la relazione tra città e natura; Luca Locatelli, fotografo documentarista pluripremiato che lavora intorno all’immaginario di un possibile futuro e che da anni si sta concentrando sulla documentazione delle soluzioni più promettenti per affrontare la crisi climatica del presente; Briano Martinoni e Pietro Pasolini, fondatori di una piattaforma tecnologica che connette le aziende e gli individui con soluzioni climatiche efficaci per preservare la natura che ci circonda; Antonello Provenzale, direttore dell’Istituto di Geoscienze e Georisorse del CNR che si occupa di dinamica del clima e impatti dei cambiamenti globali su ecosistemi e biodiversità; Luca Travaglini, co-fondatore di Planet Farms, società specializzata in vertical farming, tecnologia recente che consente di ridurre il consumo di suolo e di risorse naturali attraverso grandi laboratori automatizzati, disposti su più piani, per coltivare ortaggi e frutta e soddisfare i bisogni alimentari.

Oltre agli interventi live degli speaker, nel corso della serata saranno proiettati video con interventi di importanti relatori internazionali, che hanno partecipato all’edizione global di COUNTDOWN.

About TED – TED sta per Tecnologia, Intrattenimento e Design: tre ampie aree che, insieme, stanno creando il nostro futuro. TED è un’organizzazione non-profit che ha come obiettivo la condivisione di “idee che meritano di essere diffuse”. Iniziata nel 1984 come una conferenza di quattro giorni in California, con il tempo, le tematiche coperte da TED si sono allargate ad architettura, scienza, business, politica, educazione, avventura e molto altro. La conferenza è così diventata un appuntamento annuale per discutere di idee nuove in tutti gli ambiti della creatività e dell’innovazione umana. Gli interventi dei relatori vengono filmati e raccolti sul sito TED.com. Oggi TED è cresciuta nella sua “mission” attraverso molteplici iniziative.
About TEDx – TEDx è creato nello spirito della missione TED. Il programma è organizzato in modo da dare alle comunità locali, organizzazioni ed individui, l’opportunità di stimolare il dialogo tramite esperienze simili a TED, ma a livello locale. Per organizzare un TEDx è necessario essere approvati dall’organizzazione TED e ottenere la relativa licenza. L’organizzazione TED fornisce il modello guida generale per l’organizzazione degli eventi TEDx, ma i TEDx sono realizzati in modo indipendente.
About COUNTDOWN – L’evento globale di COUNTDOWN è in programma il 13-15 ottobre 2021 a Edimburgo, in avvicinamento alla Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici di Glasgow (COP26), con un evento fisico che permetterà di ascoltare le idee dei principali pensatori ed esperti su come si può creare un futuro sano, prospero e a zero emissioni. Questo evento globale servirà da ispirazione e da stimolo all’azione dei leader mondiali e delle persone di tutto il mondo.