Si avvisa il gentile pubblico che dal 10 al 20 Maggio i servizi di bar e guardaroba NON saranno attivi. Ci scusiamo per il disagio.

AVVISO: dal 10 al 20 Maggio NON sono attivi bar e guardaroba.

Archivio / Incontri e Libri

Una serata con Demetrio

e i protagonisti della sua storia

Archivio / Incontri e Libri

Una serata con Demetrio

e i protagonisti della sua storia

Un giallo, e insieme una fiaba, dedicato alla crisi dei rapporti familiari generazionali, con un indimenticabile protagonista alla ricerca di riscatto.

Demetrio è un eterno secondo. È stato l’ultimo di ventun figli, marito per una sola notte, magazziniere, mite e umile di cuore. Ha un’unica grande passione, sua nipote Marta, che vive in città. Lui si è ritirato nel paesino di Belsito, in un bizzarro ospizio chiamato Casa Lora e gestito da un direttore severo ed enigmatico. Ma un mistero grava su quel luogo: uno ad uno, tutti i suoi ospiti stanno scomparendo. Il ruvido ispettore Dominici è incaricato di gestire l’inchiesta sulla sparizione degli anziani. Il trio formato da Demetrio, Marta e Dominici comincia un rocambolesco gioco di reciproci inseguimenti, in una provincia al riparo dal mondo cittadino che sembra aver smarrito il senso del ricordo, delle tradizioni e della vita semplice del tempo che fu. Per tutti e tre questa esperienza imprimerà una svolta definitiva delle loro esistenze.

Marco Pogliani è nato a Milano il 6 Marzo 1957, primogenito di Mario (ultimo di 16 sorelle e fratelli di una grande famiglia cattolica) e di Angela, figlia unica di operai socialisti della Manifattura Tabacchi. Dopo insistiti studi classici abbandona la storia e trova un posto all’IBM, dove impara cos’è la comunicazione per poi proseguire a lavorarci in Olivetti, Mondadori ed Enel. All’inizio del nuovo millennio, Marco Pogliani decide di lasciare l’azienda e diventare un artigiano della comunicazione per aziende e istituzioni. A oggi questo è il suo mestiere girando in lungo e in largo per Milano con la sua fedele bicicletta. Non manca mai una partita del Milan a San Siro.