Connessioni Digital Edition

Cinque relatori d’eccezione riflettono sul periodo eccezionale che stiamo vivendo

Fastweb e Teatro Franco Parenti in collaborazione con Associazione Pier Lombardo e Fondazione di Comunità Milano presentano ogni settimana un video di riflessioni sul periodo eccezionale che stiamo vivendo.
Intervengono settimanalmente sul tema dell’individuo nel tempo dell’indeterminato:
Massimo Recalcati, Philippe Daverio, Daria Bignardi, Luciano Floridi, Maurizio Molinari.

#CasaParenti
#teatrofrancoparenti
#iorestoacasa
#distantimauniti

#FondazioneComunitàMilano
Scopri di più sull’iniziativa di raccolta fondi #MilanoAiuta per sostenere e potenziare servizi di prossimità, assistenza e intervento domiciliare a favore di persone dimesse dagli ospedali, di anziani soli e famiglie fragili, la cui condizione è aggravata dall’emergenza sanitaria.
Ciascuno può contribuire a questa gara di solidarietà, a fare bene insieme per non lasciare da solo nessuno.

MASSIMO RECALCATI
Rispondere al trauma  #massimorecalcati


PHILIPPE DAVERIO
La storia maestra di speranza #philippedaverio


DARIA BIGNARDI
Quando il gioco si fa duro i veri ansiosi smettono di esserlo (Italo Svevo lo sa)

La giornalista e scrittrice racconta il tema dell’ansia in letteratura, partendo da Italo Svevo e La Coscienza di Zeno per passare poi a temi autobiografici legati all’ansia, che ha esplorato nel suo primo libro del 2008 (Non vi lascerò orfani) e nell’ultimo romanzo del 2018 intitolato proprio “Storia della mia ansia”.


LUCIANO FLORIDI
Una lezione sulla SALUTE ONLIFE

Una lezione sulla salute partendo dalla informazione transdiegetica, ovvero di come cambia il rapporto con le informazioni e la loro narrazione. E soprattutto come questo si relaziona con le app di tracciamento, strumento tanto dibattuto in questo periodo di pandemia.

Luciano Floridi, una delle voci più autorevoli della filosofia contemporanea, è professore ordinario di Filosofia ed Etica dell’informazione all’Università di Oxford, dove dirige il Digital Ethics Lab, e chairman del Data Ethics Group dell’Alan TuringInstitute, l’istituto britannico per la data science. Per Raffaello Cortina Editore ha già pubblicato La quarta rivoluzione. Come l’infosfera sta trasformando il mondo (2017).


MAURIZIO MOLINARI
Come la pandemia cambia la geopolitica

Direttore prima di La Stampa di Torino e ora di La Repubblica, Maurizio Molinari condivide la sua lettura dell’attuale contesto geopolitico.
In che modo l’emergenza Coronavirus modificherà gli assetti della geopolitica? Quale sarà l’impatto della prima crisi pandemica della storia moderna in termini di relazioni internazionali? La risposta a queste e altre domande nel video.