Ho fatto il Classico ma ne sono uscito vivo!
di Angelica Ferri
Dopo parecchie date in giro per l’Italia, approda sul palco del Teatro Franco Parenti Ho fatto il Classico, lo spettacolo di Pierluca Mariti, sold out in un’ora per entrambe le date programmate a Milano. Diplomato ovviamente al liceo classico e laureato in giurisprudenza, l’influencer, che tutti conoscono come @piuttosto_che, per sette anni è stato manager in una multinazionale ma non ha mai dimenticato la sua grande passione per l’intrattenimento. L’interesse per lo spettacolo e la comicità è tornato tra i suoi bisogni primari prima della pandemia e Pierluca lo ha coltivato con pazienza, avvicinandosi inizialmente alla stand up comedy e poi accrescendo il suo pubblico sui social, fino ad arrivare ad essere un creator a tutti gli effetti e a contare più di 200 mila followers sulla sua pagina Instagram.
Quando, all’inizio del 2021, WeReading, associazione promotrice di letture drammatiche nei teatri italiani, gli propone la possibilità di leggere qualcosa a sua scelta sul palcoscenico, Pierluca non si fa scappare la possibilità di mettere in piedi un intero spettacolo. Da qui nasce il monologo che avvicina il mondo della letteratura italiana, spesso visto come lontano e vetusto dai giovani studenti, alla vita del giorno d’oggi, guardando i classici, presenti nei programmi di scuola, con uno sguardo contemporaneo e attento agli interessi dei giovani e alla loro quotidianità. Allora il Canzoniere di Petrarca è letto con la voce di Miss Keta, Madama Butterfly viene portata in scena come una giovane ragazza abbandonata dalla sua crush (ossia il giovane di cui era perdutamente innamorata) e anche l’Orlando Furioso di Ariosto viene interpretato in chiave attualissima, come un povero ragazzo che s’innamora della donna sbagliata.
Fra battute sagaci, momenti d’improvvisazione brillanti e letture, il monologo dell’impetuoso influencer scorre piacevolmente fino al tanto atteso momento dei Tell Mama. Cavallo di battaglia sul profilo Instagram @piuttosto_che, è la rubrica in cui i followers hanno la possibilità di “dire alla mamma” cosa succede nelle loro vite: parlare liberamente al creator attraverso un box domande, chiedendo consigli amorosi, sessuali e lavorativi a cui si riceve risposta tramite brevi video nelle stories. La scelta di riportare anche sul palcoscenico “i consigli della mamma” emoziona e fa sentire molto coinvolto il pubblico che, prima di entrare in sala, ha inserito in una scatola questioni amorose ed episodi di vita personale, da cui alla fine dello spettacolo Pierluca attinge leggendo le domande dei suoi spettatori e commentando a ruota libera e in chiave comica tutte le storie raccontate.
Questo one man show porta sul palco un reading vivace e ironico che non ha la pretesa di dare grandi insegnamenti di vita o punti di vista filosofici, ma piuttosto di vivere il presente con leggerezza attraverso le parole di chi ha già vissuto la storia e ce l’ha voluta raccontare.