Il progetto I custodi della memoria
nasce dalla collaborazione tra
Teatro Franco Parenti, Fondazione Ravasi Garzanti e Fondazione Banca Popolare di Milano.
A cura di Lorenzo Vitalone, Associazione Pier Lombardo,
riprese e montaggio video Yuri Locatelli (Municipio 3), Alberto Sansone (Municipio 5)
Si ringrazia Municipio 3, Municipio 4, Municipio 5.
Lida Bernardoni, Valeria Caiani e Patrizia Leva, Mariuccia Conca, Rachele Mandelli,
Ida Ori, Francesca Recrosio, Gabriella Valassina
conduce Giangiacomo Schiavi
interviene Umberto Ambrosoli
ideazione e cura Andrée Ruth Shammah
In un tempo che dimentica in fretta, queste donne custodiscono la memoria come un atto di resistenza. Nei loro video-ritratti e racconti dal palcoscenico, Milano torna a essere viva: città di solidarietà, coraggio e comunità.
Dalle case popolari di viale Lombardia al quartiere Lambro Cimiano-Crescenzago, dagli orti della Cascina Campazzino alla Darsena dei Navigli, dal Corvetto al Gratosoglio alla parrocchia di Santa Maria di Lourdes, ogni voce riaccende un frammento di umanità condivisa. Sono storie di volontariato, di donne che hanno attraversato guerre, ricostruzioni, trasformazioni urbane e sociali, e che continuano a credere nella forza del fare insieme.
Noi siamo quel che ricordiamo e nel vissuto di una storia diventiamo attori, narratori, protagonisti di piccoli e grandi episodi che diventano la trama sociale di epoche e momenti passati. È importante non disperdere il senso di quel che è stato con la sua ricchezza di esperienze, cultura e socialità, per dare alla memoria un ruolo diverso dalla nostalgia: un ruolo utile al futuro delle nuove generazioni e un argine difensivo al dilagare delle fake news. In un tempo che pratica la distruzione del passato e la rimozione dei fatti, i custodi della memoria sono un antidoto all’oblio e un invito a pensare.
Con le testimonianze raccolte dal Teatro Parenti sembra di leggere un giornale vivente, il racconto intimo di una Milano che alimenta sogni e speranze tra lavoro, fatiche, illusioni e delusioni. Video e interviste creano una trama unica, che nessuna intelligenza artificiale potrebbe ricostruire. Essere custodi della memoria vuol dire mantenere saldi i principi che creano comunità, sapendo che il passato non si può correggere ma il futuro (forse) sì.
– Giangiacomo Schiavi
I custodi della memoria, non è un archivio di ricordi, ma un viaggio nel presente. Un progetto, a cura di Lorenzo Vitalone, di raccolta e valorizzazione delle storie di donne e uomini che, giunti a una grande età, continuano a essere testimoni attivi della vita sociale, culturale e solidale dei quartieri milanesi.
Sono persone che, attraverso il loro esempio, trasmettono alle nuove generazioni i valori di chi non ha mai smesso di “fare per gli altri”. Incontri, video-interviste e testimonianze dirette restituiscono una narrazione corale di Milanovista dal basso che intreccia memorie personali con l’impegno, la solidarietà , il patrimonio urbano. C’è chi difende la memoria dei luoghi, chi si prende cura delle persone, chi continua a tenere insieme generazioni diverse.
Il progetto ha preso avvio con la presentazione delle testimonianze dei cittadini del Municipio 4. Il forte consenso ottenuto ha incoraggiato l’estensione dell’iniziativa ad altre aree della città, coinvolgendo figure capaci di trasmettere saperi ed esperienze.
La condivisione delle memorie diventa un’occasione preziosa per unire le generazioni in modo profondo, rafforzando il senso di appartenenza alla comunità.
Sabato 20 Settembre h 15.00
presso Municipio 3
Incontro e proiezione testimonianze
intervengono
Elisabetta Donati, Fondazione Ravasi Garzanti
Filippo Rossi, Assessore alla Cultura del Municipio 3
e i “custodi” del Municipio 3
Mariuccia Conca, Crescenzago–Cimiano,
Giovanni Ratto, Piazza Leonardo da Vinci,
Giovanni Lanzetti, Ortica,
Rachele Mandelli, Viale Lombardia,
modera Lorenzo Vitalone
Auditorium Stefano Cerri (Via Valvassori Peroni 56, Milano)
Mercoledì 24 Settembre h 19.00
presso il Teatro della Quattordicesima
in occasione de La Grande Età al Teatro della Quattordicesima
Incontro di presentazione del progetto
intervengono
Lorenzo Vitalone, Associazione Pier Lombardo
Elisabetta Donati, Fondazione Ravasi Garzanti
Giovanni Lanzetti, Zona 3
Francesca Recrosio, Zona 8
Ida Ori, Zona 4
Sabato 15 Novembre h 10.15
presso Municipio 5
Incontro e proiezione testimonianze
intervengono
Natale Carapellese, Presidente Municipio 5
Caterina Misiti, Presidente Commissione Cultura, Manifestazioni Patrimonio Artistico e Culturale
Luisa Gerosa, Assessora alle Politiche Sociali, Educazione e Istruzione, Cultura e Biblioteche, Politiche della salute
Matteo Marucco, delegato alla Memoria, Presidente della Commissione Politiche sociali, Famiglia, Educazione, Formazione ed Istruzione, Case di Quartiere, CAG, Politiche Giovanili
e con i “custodi” del Municipio 5
Michele Addavide, Lida Bernardoni, Valeria Caiani e Patrizia Leva,
Samuele Menasce, Gabriella Valassina
modera Lorenzo Vitalone
Sala Consiliare Municipio 5 (viale Tibaldi 41, Milano), ingresso libero