© Laura Farneti
Cartellone 2025 - 2026 / Teatro

Il Golem • 9 - 14 Dicembre 2025

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Il Golem • 9 - 14 Dicembre 2025

© Laura Farneti
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Le parole possono guarire, o corrompere, se non distruggere.

Dal testo di Juan Mayorga, uno dei maggiori drammaturghi spagnoli contemporanei, Jacopo Gassmann dirige un thriller sociale sul potere e il pericolo delle parole.

Attraverso la leggendaria figura del Golem, simbolo di creazione e distruzione, Mayorga esplora il confine tra reale e fantastico, per svelare il pericolo silenzioso che s’insinua in noi quando perdiamo di vista il potere delle parole.

Felicia, nel tentativo di salvare il marito, accetta un patto inquietante: imparare ogni giorno tre parole nuove. Ma questo rituale, invece di salvarla, la trasforma, disegnandone una nuova personalità, quella di un leader rivoluzionario del passato.

Le parole diventano così materia ambigua, capace di riscrivere l’identità dei protagonisti fino a dissolverla.

 

Con una regia visionaria, Jacopo Gassmann amplifica il senso di smarrimento dei personaggi e dello spettatore, rendendo questo thriller sociale uno spettacolo disturbante, avvincente, necessario. […] Questo di Jacopo Gassmann è uno spettacolo che avvince come un thriller esoterico, ricco di quella densa e labirintica suspense, che intriga e fa riflettere. Uno spettacolo necessario. […] Di potente bellezza la scenografia – pensata con acuta visionarietà da Jacopo Gassmann, realizzata con maestria da Gregorio Zurla, scolpita con un sapiente uso delle ombre da Gianni Staropoli, moltiplicata e allucinata dalle proiezioni di Lorenzo Letizia e immersa in un’elettrica suspense sonora da Giorgia Mascia.

– E ora: Teatro!


Monica Piseddu è lacerata e lacerante nella scelta drammatica di accettare tutto per amore del marito. Elena Bucci è affilata come una lama nella spregiudicatezza della sua proposta, pervicace nel sostenerne l’efficacia e la necessità. Prive di gestualità, le due donne si fronteggiano esprimendo soltanto la potenza comunicativa dei dialoghi.

– Teatrionline


La regia di Jacopo Gassmann dà allo spettacolo il ritmo di un thriller, che amalgama testo, recitazione e immagini in una suspense che avviluppa nelle sue spire.

– Tania Turnaturi, teatrionline.it


Il Golem coglie l’abrasività del contemporaneo, in cui ogni parola impatta densa ed è, allo stesso tempo, emotivamente nulla. Sassi fatti esclusivamente del loro peso. È un testo raffinato, complesso come essenziale nell’allestimento, che rivela una continua impossibilità al contatto: quello degli attori con il pubblico, quello degli attori con i personaggi e quello infine, forse più drammatico, che intercorre tra i personaggi stessi, sempre separati e liberi da ogni parete solo quando ogni reale riconoscibilità emotiva e storica viene annullata, come esseri la cui anima è stata lasciata in pegno.

– Giacomo Giossi, rollingstone.it


Uno spazio che è arte e tecnologia, quasi installazione, dove gli attori si muovono moltiplicati dalla macchina scenica. […] Mayorga è un autore forte, forse difficile, a tratti oscuro; ma crede fermamente nel potere della parola e nella sua capacità di farsi mondo e messa in scena coinvolgente, provocante, senza orpelli o falsificazioni. […] Un grande/piccolo spettacolo che corrisponde più di tanti altri al nostro tempo, irrisolto e ferito.

– Massimo Bernardini, huffingtonpost.it


Uno spettacolo che cattura e crea sconcerto. Solo alla fine arriva la rivelazione. Un Thriller portato sul palcoscenico e reso sublime dalla maestria di Jacopo Gassman ma anche dal talento dei suoi tre attori che ruotano intorno a una scenografia in cui i vetri mostrano riflessi uguali e contrari da loro stessi.

– Liberato Ricciardi, avantionline.it

INCONTRO CON IL PUBBLICO

MERCOLEDÌ 10 DICEMBRE – h 18.00
sala Café Rouge

Il potere delle parole: conversazioni su Il Golem di Juan Mayorga

intervengono
Jacopo Gassmann, regista dello spettacolo
Alessandro Roberto Cassol, professore di Letteratura e Teatro spagnolo all’Università degli Studi di Milano,
Sara Errante, studiosa dell’opera e del pensiero teatrale di Juan Mayorga.


Jacopo Gassmann (Roma, 1980) è un regista teatrale italiano formatosi tra la New York University e la Royal Academy of Dramatic Art di Londra. Dopo gli esordi nel documentario e nel teatro di ricerca, si è affermato come interprete raffinato della drammaturgia contemporanea internazionale, traducendo e mettendo in scena autori come Juan Mayorga, Martin Crimp, Chris Thorpe e Ayad Akhtar. Tra i suoi lavori più rilevanti figurano Il ragazzo dell’ultimo banco (Premio Flaiano 2019), Niente di me, The City e Iphigenia in Tauris per il Teatro Greco di Siracusa. Nel 2024 ha firmato la regia del Macbeth verdiano al Teatro Comunale di Bologna e quella del Macbeth shakespeariano per il Teatro di Napoli, confermandosi una delle voci più rigorose e internazionali della scena italiana.

Professor Alessandro Roberto Cassol è professore di Letteratura e Teatro spagnolo all’Università degli Studi di Milano, dove insegna nel Dipartimento di Lingue, Letterature, Culture e Mediazioni. I suoi studi si concentrano sul teatro del Siglo de Oro, sulla drammaturgia contemporanea e sui rapporti tra testo e performance nella scena iberica. Autore di numerosi saggi e traduzioni, ha partecipato a progetti di ricerca sulla memoria culturale e l’intermedialità teatrale. Collabora regolarmente a convegni e iniziative dedicate alla letteratura e al teatro in lingua spagnola.

Sara Errante, laureanda presso l’Università degli Studi di Milano, è studiosa dell’opera e del pensiero teatrale di Juan Mayorga, cui dedica parte del suo percorso di ricerca e approfondimento accademico.

L'Inverno ai Bagni Misteriosi

dal 7 Dicembre al 6 Gennaio

Pista di pattinaggio, mercatini, luminarie, attività per bambini e dehors riscaldato

Durante i giorni di apertura de L’Inverno ai Bagni Misteriosi, con il biglietto dello spettacolo puoi entrare gratuitamente* ai Bagni Misteriosi nella giornata in cui assisti alla rappresentazione.

* Le attività extra (pattinaggio, spazio immersivo e tour) prevedono un costo aggiuntivo.

9 - 14 Dicembre 2025

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