In occasione dello spettacolo
Chi come me (in scena fino all’1 Marzo)
incontro e presentazione del volume
Il modello GET per la personalità borderline. Trattamento con i Gruppi Esperienziali Terapeutici (Franco Angeli),
a cura di Raffaele Visintini con prefazione di Giancarlo Dimaggio
Atti impulsivi, un dolore che non va via e poi altri atti impulsivi. Tagli sulla pelle, perché il dolore cessi… Perdita di controllo, urla e poi un pianto disperato di solitudine, rabbia e vergogna per quello che si è fatto… Questo è solo uno dei modi in cui chi è affetto da disturbo borderline di personalità soffre e lo manifesta al mondo.
– dalla Prefazione
Il disturbo borderline è una condizione di profonda sofferenza, che influisce sul modo di sentire, di relazionarsi e di vivere. La clinica e la ricerca dimostrano che oggi la guarigione è possibile. In questo incontro, promosso dall’Associazione GET, viene presentato il Metodo GET – Gruppi Esperienziali Terapeutici, nato all’Ospedale San Raffaele–Turro di Milano e basato sull’esperienza diretta con i pazienti.
Il metodo utilizza il lavoro di gruppo come strumento centrale per affrontare la disregolazione emotiva, le crisi, l’isolamento e le difficoltà relazionali, favorendo non solo la riduzione dei sintomi, ma anche una profonda ripresa del percorso personale. Un appuntamento aperto a operatori, studenti e a chiunque voglia approfondire il disturbo borderline e conoscere nuove possibilità di cura e trasformazione.
Una pièce delicata e poetica sul disagio giovanile. Uno spettacolo che ha stregato gli spettatori coinvolgendoli in una profonda esperienza umana, con protagonisti cinque giovanissimi e sorprendenti attori.