© Laila Pozzo
Cartellone 2024 - 2025 / Teatro

Oliva Denaro • 22 Aprile - 4 Maggio 2025

© Laila Pozzo
Cartellone 2024 - 2025 / Teatro

Oliva Denaro • 22 Aprile - 4 Maggio 2025

© Laila Pozzo
© Laila Pozzo
© Laila Pozzo

Dopo il grande successo della scorsa stagione, Ambra Angiolini torna al Parenti con lo spettacolo che ha commosso migliaia di spettatori: Oliva Denaro.

Una storia di ieri e di oggi, che parla di libertà, civiltà e riscatto, tratta dal romanzo di struggente bellezza di Viola Ardone. Candidato al Premio Strega 2022, Oliva Denaro si ispira alla reale vicenda di Franca Viola, la ragazza siciliana che a metà degli anni ‘60 fu la prima, dopo aver subito violenza, a rifiutare il cosiddetto “matrimonio riparatore”.

Un personaggio femminile incantevole, che non si può non amare. Un rapporto tra padre e figlia osservato con una delicatezza e una profondità che commuovono, in una prospettiva di crescita ed emancipazione che scandaglia le contraddizioni dell’amore (tra padri e figlie, tra madri e figlie). Oliva, proprio come Franca Viola, decide di essere protagonista delle proprie scelte, circondata da una famiglia che impara, con lei e grazie a lei, a superare ricatti, stereotipi e convenzioni. Insieme riusciranno a spezzare le catene della sottomissione e della vergogna.

Oliva Denaro è la storia di tutte le donne che pensano e temono di non aver scelta, costrette da una legge arcaica e indecente (lo stupro fino al 1981 era considerato solo oltraggio alla morale e non reato contro la persona) ad accettare un aguzzino e un violentatore tra le mura di casa.

Su tutto c’è Ambra Angiolini che nel teatro di prosa trova autenticamente sé stessa: una recitazione, la sua, vibrante, senza smagliature, nel segno di una espressività che è come un sismografo della temperatura emotiva. Il pubblico la segue come ipnotizzato e, alla fine, è un trionfo.

– Fabio Larovere, Corriere della Sera


Lo spettatore resta inevitabilmente incatenato, come ipnotizzato dalla voce della protagonista che a ritroso racconta la propria vicenda in diversi momenti della sua vita: dalla giovinezza e i suoi turbamenti fino all’età adulta, passando attraverso eventi drammatici che non ne intaccano però il desiderio di libertà e dignità, ispirata come nel libro, alla vera storia della prima donna a opporsi al cosiddetto matrimonio d’onore […] Il monologo è più che coinvolgente, accarezza e scuote, fa sorridere e commuovere, ma soprattutto fa riflettere: l’interpretazione di Ambra Angiolini che crea la sensazione di essere tutte Oliva.

– Annalisa Sinopoli, Reading Marvels


Ambra Angiolini è bravissima a cogliere la pienezza e la rotondità di una donna straordinaria che sin da ragazzina si pone domande scomode e si rende sempre più conto di avere il diritto a poter scegliere il proprio destino e la propria vita […]. Tutti in piedi, a fine spettacolo ad applaudire Ambra Angiolini, il volto coperto dalle mani a nascondere un pianto liberatorio assolutamente comprensibile dopo un monologo così drammatico e “sentito”.

– Ansa

La reginetta di Leenane

10 - 22 Giugno 2025

Ambra Angiolini in scena con una nuova produzione del Parenti, accanto a Ivana Monti.

Un thriller psicologico di Martin McDonagh, dove tensione e umorismo nero si intrecciano in un racconto spietato su madre e figlia. Due anime in lotta, dirette da Raphael Tobia Vogel.

Incontro Milena Vukotic – Ambra Angiolini

30 Aprile h 21.30

Un dialogo speciale tra vita e teatro

Una serata per celebrare, insieme ad Ambra Angiolini, una straordinaria icona del cinema e del teatro: Milena Vukotic. L’attrice, il giorno del debutto dello spettacolo Lezione d’amore, celebra i suoi 90 anni, un’età che porta con sé la testimonianza di un’esistenza dedicata al palcoscenico e alla passione per l’arte.

22 Aprile - 4 Maggio 2025

Ti potrebbe interessare

Ti potrebbe interessare

Teatro

Trilogia del benessere

10 - 15 Giugno 2025

Tre atti unici che raccontano storie di persone ai margini tra solitudine, droga e prostituzione. Una specie di sacra rappresentazione, che cerca di andare al fondo della violenza e del dolore, alla ricerca di un riscatto. Testo e regia Renato Sarti, con Valentina Picello, Renato Sarti e Michelangelo Canzi.

Tre atti unici che raccontano storie di persone ai margini tra solitudine, droga e prostituzione. Una specie di sacra rappresentazione, che cerca di andare al fondo della violenza e del dolore, alla ricerca di un riscatto. Testo e regia Renato Sarti, con Valentina Picello, Renato Sarti e Michelangelo Canzi.

Teatro

La Reginetta di Leenane

di Martin McDonagh, con Ambra Angiolini e Ivana Monti
12 - 22 Giugno 2025

In scena un thriller psicologico di Martin McDonagh, dove tensione e umorismo nero si intrecciano in un racconto spietato su madre e figlia. Due anime in lotta, interpretate da Ambra Angiolini e Ivana Monti, dirette da Raphael Tobia Vogel.

In scena un thriller psicologico di Martin McDonagh, dove tensione e umorismo nero si intrecciano in un racconto spietato su madre e figlia. Due anime in lotta, interpretate da Ambra Angiolini e Ivana Monti, dirette da Raphael Tobia Vogel.

Teatro

Un Domingo

2 - 3 Luglio 2025

Uno spettacolo internazionale di teatro totale: barocco, selvaggio, divertente, dove acrobazie estreme e sentimenti primordiali generano un’energia esplosiva. Un’immersione nella vita di una famiglia sfrontata dove tutto trabocca, amore e odio.

Uno spettacolo internazionale di teatro totale: barocco, selvaggio, divertente, dove acrobazie estreme e sentimenti primordiali generano un’energia esplosiva. Un’immersione nella vita di una famiglia sfrontata dove tutto trabocca, amore e odio.

Teatro

… Fino alle stelle!

Scalata in musica lungo lo stivale
8 - 13 Luglio 2025

Agnese Fallongo e Tiziano Caputo portano in scena una commedia musicale ambientata in Sicilia negli anni ’50. Un viaggio tra tradizioni italiane, sogni e emozioni, per la regia di Raffaele Latagliata.

Agnese Fallongo e Tiziano Caputo portano in scena una commedia musicale ambientata in Sicilia negli anni ’50. Un viaggio tra tradizioni italiane, sogni e emozioni, per la regia di Raffaele Latagliata.