Cartellone 2024 - 2025 / Teatro

Parlami come la pioggia • 17 Ottobre - 10 Novembre 2024

© Luca Del Pia
Cartellone 2024 - 2025 / Teatro

Parlami come la pioggia • 17 Ottobre - 10 Novembre 2024

© Luca Del Pia
© Luca Del Pia

Un'azione scenica carica di emotività dall'inizio alla fine. Con una vibrante Valentina Picello e un trepidante Francesco Sferrazza Papa.

Fulvio Fulvi, Avvenire

Valentina Picello e Francesco Sferrazza Papa – diretti da Andrea Piazza – penetrano con delicatezza nelle paludi della nostra esistenza attraverso le solitudini quotidiane di cinque coppie, raccontate con maestria dal grande drammaturgo statunitense Tennessee Williams.

 

 

Perché è così difficile sentirsi felici? Perché siamo vulnerabili e non chiediamo aiuto? Un viaggio nella nostra fragilità di esseri umani: i dolori soffocati, le tenerezze dimenticate, l’affannata ricerca di una felicità semplice in una vita sempre troppo piena e troppo vuota.

Ecco allora la provincia piena dei relitti dei due bambini di Questa proprietà è condannata; la metropoli de Il figlio di Moony non piange, tanto frenetica da cancellare le stelle; il soffocante sud censorio di Autodafé; il salotto borghese avvelenato dall’interno di Ogni venti minuti; e il mondo sospeso e pieno di disperata tenerezza di Parlami come la pioggia e lascia che io ti ascolti.

Racconti brevi, tanto forti da far detonare le fragili relazioni.

Focus Tennessee Williams

17 Ottobre – 10 Novembre 2024

Lo zoo di vetro

di Tennessee Williams
regia Luigi Siracusa
con Francesco Sferrazza Papa, Valentina Bartolo, Zoe Zolferino, Luca Carbone

Il racconto di uomini e donne intrappolati in un simbolico zoo di vetro, personaggi che vivono il presente con un morboso sguardo al passato nel tentativo di comprenderlo, rielaborarlo e accettarlo.

Promo: acquistando i due spettacoli, Parlami come la pioggia + Lo zoo di vetro, biglietto ridotto del 50% su entrambi i titoli.

Valentina Picello è una di quelle attrici che vibrano; vibra, letteralmente, come un diapason, come una foglia che resiste impavida al vento del testo, opponendo il vento fermo della propria anima. È una Pizia, una sacerdotessa di Apollo, una Cassandra scossa dal traumatico contatto col sacro, con l’assoluto. Rappresenta il risultato del fatale incontro tra la carne e la poesia. […] I protagonisti, circondati dalle macerie del mondo, trasformano il loro parlare in un abbraccio disperato, selvaggio. […] Menzione speciale va tributata al regista Piazza, per aver fatto risuonare al meglio queste due (o dieci) anime.

– Danilo Caravà, Milano Teatri


Parlami come la pioggia è un museo delle relazioni interrotte in cui gli oggetti che restano rimandano a un lutto da elaborare, custodisce ricordi come fogli accartocciati. Scongiura così il peggiore dei tradimenti: quello della memoria del passato, del significato sedimentato nel tempo di sentimenti e persone. Un filo di luce. Un filo di voce. Una musica delicatissima, contrappunto sonoro di Andrea Cotroneo alle sfuriate dei protagonisti. Il bisogno di squarciare il silenzio e disperdere la solitudine. Il finale offre una possibilità: rimette ordine sul palco. L’ira si placa, e ridesta nel rapporto a due una comune umanità. Riconosce una dignità da salvare, e forse lo spazio per nuovi sentimenti. […] Valentina Picello è esecutrice visionaria. È un’arpa che trasforma le emozioni in vibrazioni. L’esecuzione di Sferrazza Papa è paragonabile a un pianoforte non meno nevrotico.

– klpteatro.it

dal martedì al sabato

17 Ottobre - 10 Novembre 2024

Ti potrebbe interessare

Ti potrebbe interessare

Teatro

Scene da un matrimonio

21 - 26 Gennaio 2025

Ispirato al celebre capolavoro di Ingmar Bergman, è la storia di una coppia che cerca un modo per rimanere unita. È l’anatomia di una crisi matrimoniale che si trasforma, nel confronto con l’altro, in una radiografia del sé. Nel ruolo dei protagonisti i due grandi interpreti Fausto Cabra e Sara Lazzaro, diretti da Raphael Tobia Vogel.

Ispirato al celebre capolavoro di Ingmar Bergman, è la storia di una coppia che cerca un modo per rimanere unita. È l’anatomia di una crisi matrimoniale che si trasforma, nel confronto con l’altro, in una radiografia del sé. Nel ruolo dei protagonisti i due grandi interpreti Fausto Cabra e Sara Lazzaro, diretti da Raphael Tobia Vogel.

Teatro

Un amore

11 - 16 Febbraio 2025

Paolo Briguglia è Antonio Dorigo, uomo egoista e superficiale, protagonista del romanzo Un amore di Dino Buzzati: la storia di chiunque, almeno una volta nella vita, abbia avuto paura di provare un sentimento nuovo!

Paolo Briguglia è Antonio Dorigo, uomo egoista e superficiale, protagonista del romanzo Un amore di Dino Buzzati: la storia di chiunque, almeno una volta nella vita, abbia avuto paura di provare un sentimento nuovo!

Teatro

Il calapranzi

18 - 23 Febbraio 2025

Roberto Rustioni si confronta con uno dei testi più emblematici di Harold Pinter. Sul palco Dario Aita e Giuseppe Scoditti che, tra echi kafkiani e riflessioni filosofiche, raccontano una sorta di “varietà” dell’assurdo, nella quale possiamo riconoscere tutte le preoccupazioni e le angosce della nostra epoca.

Roberto Rustioni si confronta con uno dei testi più emblematici di Harold Pinter. Sul palco Dario Aita e Giuseppe Scoditti che, tra echi kafkiani e riflessioni filosofiche, raccontano una sorta di “varietà” dell’assurdo, nella quale possiamo riconoscere tutte le preoccupazioni e le angosce della nostra epoca.

Teatro

Il ministero della solitudine

25 Febbraio - 2 Marzo 2025

Cinque attori, cinque vicende, cinque storie di solitudine che si sfiorano ma non entrano mai veramente in contatto. L’ultimo spettacolo de lacasadargilla – gruppo mobile di attori, musicisti, drammaturghi e artisti visivi –  è una creazione collettiva originale degli interpreti che trae spunto da una vicenda reale.

Cinque attori, cinque vicende, cinque storie di solitudine che si sfiorano ma non entrano mai veramente in contatto. L’ultimo spettacolo de lacasadargilla – gruppo mobile di attori, musicisti, drammaturghi e artisti visivi –  è una creazione collettiva originale degli interpreti che trae spunto da una vicenda reale.