da un’idea di Andrea Cioffi e Sara Guardascione
drammaturgia e regia Andrea Cioffi
con Andrea Cioffi, Vincenzo Castellone, Sara Guardascione, Fortuna Liguori, Ciro Grimaldi
scene Trisha Palma
costumi e maschera Rosario Martone
musiche ed effetti sonori Emanuele Pontoni
I brani Your Valentine – a song by Ophelia e Play upon this pipe sono cantati da Sara Guardascione
produzione Teatro Franco Parenti
Testo vincitore del Mario Fratti Award 2022
Spettacolo vincitore Premio Leo de Berardinis/ Nuove Sensibilità 2.0 – 2022
Rassegna La nuova scena
a cura di Natalia Di Iorio
Il protagonista, Aimo, è un trentenne come tanti altri: lavoro precario, appartamento in affitto, bollette insolute e un’inquietante visione dalle fattezze umane, ma dalle proporzioni mostruose, che continua ad apparire intorno a lui, pillole alla mano, suggerendogli la strada da percorrere: il suicidio.
Il suo unico contatto con l’esterno è una pioggia di messaggi vocali che lo ossessiona con scadenze e responsabilità (sociali, lavorative e morali). Nulla sembra distoglierlo dal suo languishing, finché la porta dell’appartamento 2B si apre, lasciando entrare, nel monolocale e nella sua vita, nuove persone, afflitte dalla sua stessa mania.
Che una pagina di teatro narri di tutto questo con squarci di comicità e con sguardo leggero, ritengo sia un esperimento immanente e immediato da compiere.
– Rita Felerico, TuttoteatroNews
Un’operazione di ripresa di un topos teatrale ormai più che consolidato, ma reinserito in un contesto fresco, o meglio, che sa dialogare con una contemporaneità vera e reale.
– Francesca Hasson, Eroica Fenice
Durante lo spettacolo non si respira se si è trentenni e se si vede tutto come uno specchio, perché quella figura sghemba che ci perseguita la conosciamo tutti e per ciascuno di noi ha un volto diverso.
– Sara Formisano, Quarta Parete Press