«FORSE IERI SERA ho bevuto un po’ troppo», si dice la protagonista Helen, incapace di giustificare i cambiamenti che il suo corpo sta vivendo. Da un momento all’altro, infatti, sembrerebbe in atto una vera e propria trasformazione. «Sto diventando un uomo», si ripete poco dopo, con shock e timore. Cosa le sta accadendo?
Lo spettacolo teatrale Sto diventando un uomo, ora in scena al Teatro Franco Parenti di Milano fino al 25 marzo, è tratto dal testo visionario della scrittrice, regista e attrice britannica Claire Dowie (la quale si era ispirata a La metamorfosi di Kafka).
Aveva debuttato in Italia vent’anni fa con la regia di Andrée Ruth Shammah, anima del Franco Parenti. La protagonista era Sara Bertelà. E lo è ancora oggi, tornando di nuovo a interpretare il ruolo di Helen, in un monologo che ora è ripreso da Benedetta Frigerio (già collaboratrice dello spettacolo del 2006).
StyleMagazine – Sto diventando un uomo, il monologo di Claire Dowie sull’identità di genere, è ancora forte
9 Marzo 2026

Le altre notizie
Le altre notizie
-
linkiesta – Il Gandhi di SiciliaLa pedagogia dell’ascolto e la protesta nonviolenta di Danilo Dolci
16 Giugno 2026
-
La Repubblica – È nelle attese della vita che si gioca il nostro destino
15 Giugno 2026
-
Sik-Sik. I giovani critici del Teatro Franco Parenti
Sik-sik. Le vacanze dei signori Lagonìa: intervista a Francesco Colella e Giovanni Ludeno
9 Giugno 2026
-
Rai 1 – La volta buona – Festa di primavera
5 Giugno 2026



