Archivio / TeatroTeste Inedite

Confabulazioni

Archivio / TeatroTeste Inedite

Confabulazioni

Spettacolo inserito nella rassegna teatrale Teste Inedite
realizzata da autori, registi e organizzatori della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi

Due amici d’infanzia si rivedono a un anno di distanza.

Lui vive a Londra, lei vive in Italia con sua nonna, una donna molto anziana. Per realizzare il desiderio della nonna di vedere sua nipote sposata prima di morire, i due decidono di organizzare un finto matrimonio. Questa finzione però riapre in loro dei problemi irrisolti e la loro stessa messinscena li spingerà a guardarsi veramente e ad affrontare la complessità del loro rapporto.

Confabulazioni è un testo che parla di solitudine, una condizione che i personaggi vivono con timore ma che al tempo stesso vedono come l’unica possibilità per esprimere la propria libertà personale. La paura di non bastare a sé stessi e la paura che l’altro limiti la propria indipendenza sono i due poli entro i quali i personaggi si muovono. I loro ricordi si confondono con le narrazioni idealizzate del loro rapporto: se i ricordi creano una storia e questa storia è costruita sulle proprie fantasie non si hanno più parametri per valutare la realtà. Tutto vale, ma se tutto vale niente ha più valore.

Attraverso questo testo ho cercato di indagare il modo in cui oggi si ridefiniscono i rapporti affettivi e come la paura di perdere l’altro ci impedisca di scoprirlo realmente.
Eleonora Paris