Archivio / Incontri e Libri

Donne e scienza

Incontro con Armando Massarenti e Patrizia Caraveo

Archivio / Incontri e Libri

Donne e scienza

Incontro con Armando Massarenti e Patrizia Caraveo

Teatro e scienza si incontrano per approfondire uno dei temi più cruciali del nostro tempo: la ricerca scientifica e, in particolare, il ruolo delle donne.

Armando Massarenti, filosofo e giornalista, dirige per Mondadori Università la collana Scienza e filosofia. Per la sua attività giornalistica e pubblicistica ha vinto numerosi premi. È membro del Comitato etico della Fondazione Veronesi e della Commissione di Studio per l’Etica della Ricerca e la Bioetica del Cnr. È membro del comitato scientifico del Cepell (Centro per il libro e per la lettura).

Patrizia Caraveo è Dirigente di Ricerca all’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF). Astrofisica di fama mondiale, nel 2009 è stata insignita del Premio Nazionale Presidente della Repubblica. Nel 2014 Women in Aerospace Europe le ha conferito l’Outstanding Achievement Award. Fa parte del Gruppo 2003 per la ricerca scientifica e delle 100donne contro gli stereotipi. È Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

In occasione dello spettacolo

Collana Scienza e Filosofia

«I think» (io penso) è il modo commovente con cui Charles Darwin introduce, in uno dei suoi taccuini, la sua rivoluzionaria idea della vita. È uno schizzo, ma l’intuizione dell’unità del vivente, il «corallo della vita», è già tutta qui. Un disegno quasi infantile che diventa il simbolo di un’avventura, quella della conoscenza, i cui ingredienti fondamentali sono lo spirito critico, l’apertura mentale, la capacità di vedere il mondo in modo diverso da come ci appare. Questa collana non mancherà di ricordare gli umili e coraggiosi «io penso» che, nelle discipline più diverse, ci hanno portato fin qui o stanno già ridisegnando il nostro mondo futuro.
Armando Massarenti