Archivio / Teatro

La cometa

ispirato alla vita e all’opera di Bruno Schulz

Archivio / Teatro

La cometa

ispirato alla vita e all’opera di Bruno Schulz

L’acclamata coppia polacca Teresa e Andrzej Welminski ha cercato ispirazione nelle opere di Bruno Schulz, uno dei grandi scrittori polacchi del XX secolo, assassinato dai nazisti nel 1942, ma la cui influenza trascende la geografia e i tempi. Tra gli scrittori contemporanei i cui lavori fanno riferimento a Bruno Schulz ci sono Robert Bolaño, China Miéville e Jonathan Safran Foer.

Una cometa fatale sta per colpire la terra: piuttosto che andare in panico, i cittadini di una comunità trattano la catastrofe imminente come occasione per sfrenati festeggiamenti. Solo un uomo, il nuovo arrivato zio Edward, è pronto a dare l’allarme …

Una produzione teatrale assurda ma terrificante, La cometa è un ritratto impressionista dell'autore, nonché un commento tagliente ai nostri tempi.

In scena, insieme ai nove attori, oggetti e marionette immersi in un assurdo mondo del terrore in cui la materia vivente si mescola con l’inanimato, in una commistione tra materia e corpo.

Disegnatori, registi e insegnanti, artisti dalla natura poliedrica, Teresa e Andrzej Wełmiński da vent’anni partecipano al Cricot 2, il teatro avanguardistico e anticonformista di Tadeusz Kantor.