di e con Angelo Campolo
con le ragazze e i ragazzi del progetto Prendi parola
tutor/assistenti Arianna Sangiuliano, Giacomo Lisoni
produzione Teatro Franco Parenti
in collaborazione con DAF Project e Cooperativa La Strada
Un progetto di scrittura creativa e teatro a cura di Angelo Campolo – nato dalla collaborazione tra il Teatro Franco Parenti, la Cooperativa La Strada e alcuni licei milanesi – per dare voce alle ragazze e ai ragazzi tra i 13 e i 20 anni provenienti da contesti difficili, alcuni dei quali coinvolti in procedimenti giudiziari.
I giovani protagonisti si misurano con gli adulti in un dialogo aperto, dove ogni parola detta o scritta diventa promessa, conflitto, caduta, ma anche occasione di rinascita. Dentro la loro quotidianità si aprono varchi inattesi: le strade di Milano, le ferite dei quartieri, le chat che si trasformano in luoghi di immaginazione e di ricerca.
E in questi spazi si affacciano domande radicali: chi voglio essere, quale futuro mi attende, che posto ho in una comunità che spesso non ascolta?
In un tempo in cui gli adulti faticano a decifrare i gesti e le scelte dei più giovani, il teatro diventa un luogo di ascolto radicale, dove la fragilità si fa materia creativa e il racconto di sé acquista forza politica e poetica.
condotto da Angelo Campolo
Un percorso per avvicinare i più giovani al linguaggio del teatro, attraverso un’esperienza creativa e profondamente coinvolgente, con l’obiettivo di sviluppare abilità psicomotorie, consapevolezza di sé e capacità di analisi critica della realtà circostante. I contenuti e le attività pedagogiche affrontano temi di uguaglianza, legalità e diritti, stimolando riflessione e partecipazione attiva.
Il laboratorio prende avvio a Dicembre 2025 e si sviluppa in tre fasi:
• conoscenza reciproca, ascolto e raccolta dei primi materiali narrativi;
• tra Gennaio e Febbraio 2026, in cui le attività teatrali e di scrittura si intensificheranno, con una restituzione intermedia da realizzare presso la Comunità La Strada, che permetterà di condividere pubblicamente i primi esiti del lavoro;
• costruzione drammaturgica, prove e messa in scena dello spettacolo finale, in programma dal 17 al 22 Marzo 2026 presso la Sala Tre del Teatro Franco Parenti, con sei repliche aperte al pubblico.
Attivabile anche come PCTO, per maggiori informazioni: scuole@teatrofrancoparenti.com.
in scena dal 17 al 22 Marzo 2026
Il lavoro della prima parte culmina in uno spettacolo originale, scritto, diretto e interpretato da Angelo Campolo e dai partecipanti del laboratorio. Un racconto corale che porta in superficie le esperienze vissute, le fragilità e i desideri, trasformandoli in una fiaba metropolitana capace di parlare al nostro presente.
In scena non un resoconto giornalistico, ma una narrazione civile che racconta il valore dell’incontro umano, in grado di imprimere una svolta per percorsi di vita all’apparenza già segnati.
Infine, è previsto un incontro pubblico con autorità ed esperti di settore dedicato al tema della fragilità nell’adolescenza. L’obiettivo è promuovere una riflessione approfondita e divulgativa sul fenomeno, coinvolgendo figure chiave come educatori, assistenti sociali e rappresentanti delle istituzioni. Attraverso il confronto e lo scambio di esperienze, si intende mettere in luce il ruolo del teatro e dell’arte come strumenti di prevenzione, riscatto e reinserimento sociale per i giovani a rischio. Lo spettacolo e l’incontro rappresentano un’occasione per sensibilizzare il pubblico su queste tematiche, valorizzando la dimensione civile e il potenziale trasformativo del fare teatro.