Sara Bertelà in
Sto diventando un uomo
di Claire Dowie
traduzione di Monica Capuani e Massimiliano Farau
da uno spettacolo del 2006 di Andrée Ruth Shammah
ripreso da Benedetta Frigerio
produzione Teatro Franco Parenti
In accordo con Arcadia & Ricono Ltd.
Per gentile concessione di Claire Dowie
Lo spettacolo di Andrée Ruth Shammah, magistralmente interpretato da Sara Bertelà, è un’occasione per l’attrice – già protagonista in questa stagione di Un tram che si chiama desiderio – per affrontare nuovamente il ruolo di Helen con accresciuta consapevolezza artistica, talento e sensibilità necessari per restituire le sfumature di un personaggio affascinante e misterioso.
Una mattina, una donna si sveglia e si accorge che il suo corpo sta cambiando: sta diventando un uomo. Il racconto della sua metamorfosi, ironico e di una vulnerabilità disarmante, commuove e diverte al contempo.
Il testo rivoluzionario e visionario di Claire Dowie, ispirato a La metamorfosi di Kafka, ha ancora oggi molto da dire. Nonostante i cambiamenti e le conquiste di questi anni, infatti, continua a interrogarci sul confine tra ciò che siamo e ciò che la società ci chiede di essere. Ed è proprio per questo che si è scelto di riproporlo affidandone la messa in scena a Benedetta Frigerio – già collaboratrice dello spettacolo nel 2006 – con il compito di custodire e trasmettere la memoria dello spettacolo originale.