Ti passo a prendere – Fermata Parenti
un’iniziativa di Progetto Memorabilia – Kuroko s.a.s. Impresa sociale
Ti passo a prendere è un servizio in abbonamento rivolto ai cittadini over 70 di Milano che prevede uscite a teatro, cinema e concerti, con l’accompagnamento di ogni utente dal domicilio al luogo dell’evento e viceversa.
In occasione del Cinquantesimo del Teatro Franco Parenti quattro appuntamenti speciali durante i quali la visione degli spettacoli sarà accompagana da incontri e laboratori, alla scoperta del mondo del teatro, dal palcoscenico al dietro le quinte!
12 Febbraio
La leggenda del santo bevitore + laboratorio “dietro le quinte” a cura di Benedetta Frigerio e Lorenzo Vitalone
3 Marzo
La Maria Brasca + laboratorio e incontro con gli artisti
18 Aprile
Questa splendida non belligeranza + incontro in sala con la compagnia
9 Giugno
Cleopatràs + visita del Teatro Franco Parenti
Kuroko s.a.s. è un’impresa sociale fondata nel 2020 allo scopo di diffondere nuove pratiche di inclusione sociale e promozione culturale. Le principali attività progettuali dell’impresa sono l’iniziativa Memorabilia e la start-up culturale Applausi. Nel 2022 Fondazione Sodalitas ha selezionato Kuroko tra le “imprese impegnate in Italia a realizzare progetti per un futuro sostenibile secondo l’Agenda 2030 dell’ONU”, riconoscendole il marchio di appartenenza alla comunità imprenditoriale di Sodalitas call for future.
Memorabilia è un progetto che mira a diffondere una nuova idea di senilità: una fase della vita spesso svalutata, ma che osservata dalla giusta prospettiva rivela i suoi punti di forza. Alle difficoltà che si incontrano con il passare degli anni fanno da contraltare nuove opportunità: è possibile finalmente disporre del proprio tempo liberamente, dedicandolo a coltivare se stessi, negli affetti e nelle passioni. Se mancano gli stimoli adeguati però questa età può diventare grigia o addirittura depressiva: la tesi alla base di Memorabilia è che la senilità rischia di declinare in senescenza ove non ci si impegni a riformulare il ruolo dell’anziano in termini dignitosi e inclusivi.