Classe 1991, Giovanni Ortoleva è stato più volte ospite della Biennale Teatro di Venezia per le sue proposte sempre originali e dal linguaggio innovativo. Il giovane regista si confronta qui con uno tra i miti più noti ed emblematici del ciclo arturiano: Ginevra, la moglie del re, e Lancillotto, il cavaliere più valoroso della tavola rotonda, cadono preda di un amore che li consumerà.

Nella scrittura di Favaro e Ortoleva i due amanti si aggirano come Adamo ed Eva in un giardino di armature, portando la loro colpa come una storia, masticando la loro storia come una colpa.

 

Credo che quello che maggiormente ci colpisce dei romanzi cortesi oggi non siano tanto gli animali fantastici o gli incantesimi, quanto il mondo ideale dei cavalieri, la loro condivisione di valori per cui morire. Oggi la tavola rotonda, la cui forma indicava che nessuno poteva esserne il vertice, è più inimmaginabile degli ippogrifi. Se è vero, come dice Denis De Rougemont, che l’Occidente si fonda sull’idea di amore descritto nei romanzi cortesi, viene da chiedersi come ha fatto a perdere tutto il resto che si trova in quelle pagine.
A questo proposito, proprio la storia di Lancillotto e Ginevra è cruciale. Quando la moglie di Re Artù e il suo cavaliere più valoroso avviano la loro relazione clandestina stanno mettendo in moto il processo che porterà alla fine del regno di Artù. Stanno decidendo, o non stanno riuscendo ad evitare, di distruggere la tavola rotonda. Stanno scegliendo l’amore al posto degli ideali. Stanno scegliendo per noi”. Giovanni Ortoleva

Quando pensiamo ai romanzi cavallereschi la nostra mente è affollata da corazze, scudi, stendardi. Vediamo pesanti armature montate sui cavalli, vediamo lance di legno e duelli ingaggiati in nome di una dama distante. Quando pensiamo ai cavalieri dimentichiamo, sistematicamente, la loro carne. La carne che vive dentro le armature. La carne che tanti colpi prende, che ribolle alla vista della propria dama e gronda di sangue. Questo è uno spettacolo sulla carne.
G. Ortoleva

la nuova scena 22-23

Teatro

Lancillotto e Ginevra

2022 – 2023 Cartellone
Teatro

Progetto La nuova scena

2022 – 2023 Cartellone
Teatro

Appena prima

2022 – 2023 Cartellone
Produzione
Teatro

Surrealismo capitalista

2022 – 2023 Cartellone
Produzione
Teatro

Come vorrei non morire

2022 – 2023 Cartellone
Produzione
Teatro

Caini

2022 – 2023 Cartellone
Teatro

Alcesti: è ancora buio?

2022 – 2023 Cartellone
Produzione
Teatro

Cassandra

2022 – 2023 Cartellone
Teatro

Questa splendida non belligeranza

2022 – 2023 Cartellone
Teatro

L’estinzione della razza umana

2022 – 2023 Cartellone