Cartellone 2024 - 2025 / Teatro

Il Tenente Colombo • 3 - 9 Gennaio 2025

Analisi di un omicidio (Prescription: Murder)

Cartellone 2024 - 2025 / Teatro

Il Tenente Colombo • 3 - 9 Gennaio 2025

Analisi di un omicidio (Prescription: Murder)

Dall'emozionante giallo degli anni '60 che ispirò la fortunata e brillante serie TV, dopo cinque anni di sold-out in Inghilterra, America e Francia, arriva per la prima volta in Italia il Tenente più amato di sempre.

Ispirato al detective Porfirij Petrovič di Delitto e Castigo di Dostoevskij, Colombo si presenta trasandato e maldestro, al contempo sagace, ironico e fine conoscitore della natura umana. Ma è anche il poliziotto proletario che consegna alla giustizia criminali che appartengono alle classi agiate: un eroe della lotta di classe.

Con le sue ambizioni economiche e le frustrazioni d’amore, il Tenente si rivela un personaggio di impressionante attualità. I serrati e brillanti dialoghi, uniti a una colonna sonora jazz, conquistano e divertono il pubblico.

 […] il successo della pièce si deve ai dialoghi serrati e talvolta brillanti dei due autori, all’interpretazione asciutta e realistica degli attori guidati dalla solida mano del regista Marcello Cotugno, alle belle scene firmate da Alessandro Chiti,  e alla colonna sonora che riporta lo spettatore indietro con le note jazz in pieno stile Blue. Lo spettacolo procede in maniera veloce e incalzante, guadagnandosi il divertimento e l’attenzione del pubblico.

– Roberto Trovato, Sipario


La realizzazione di Cotugno è brillante, divertente. Il cast è eccellente. Nel ruolo del poliziotto dalle origini italiane Gianluca Ramazzotti è bravissimo a non scimmiottare Peter Falk. Uno spettacolo godibilissimo.

– RaiNews.it

NOTE DI REGIA

Forse pochi sanno che Il Tenente Colombo, uno dei telefilm più noti e seguiti degli anni ’70 e ’80, nasce da un testo teatrale: Prescription: Murder, scritto nel 1962 da William Link e Richard Levinson, e andato in scena per la prima volta al Curran Theatre di San Francisco nello stesso anno. Autori di noir di successo come Murder, she wrote (La signora in giallo) e Ellery Queen: Don’t look behind you, Mannix, i due autori si erano conosciuti al liceo e avevano subito iniziato a collaborare su quella che era lo grande passione: i gialli. Il testo ebbe un tale successo – nelle sale teatrali americane e canadesi – che nel 1968 ne fu realizzato un film TV, con Peter Falk nel ruolo che lo avrebbe poi reso celebre in tutto il mondo. Il primo episodio della serie TV, Un giallo da manuale, del 1971, fu diretto da un giovanissimo Steven Spielberg.

In Prescrizione: assassinio si trovano già tutti i temi e lo stile del personaggio di Colombo che i due autori americani avevano creato ispirandosi al detective Porfirij Petrovič di Delitto e Castigo di Dostoevskij: un uomo trasandato e maldestro, che apparentemente ama compiacere gli altri e che tende a sminuire le sue doti d’investigatore e di uomo, ma che in realtà è sagace e ironico, un fine conoscitore della natura umana, capace di apparire e scomparire nei luoghi e nei momenti più impensati con infallibile tempismo. Ma Colombo è anche il poliziotto proletario che consegna alla giustizia criminali che appartengono a classi agiate e che lo sottovalutano, giudicandolo in base alle apparenze. Un eroe della lotta di classe. Ma non solo, Colombo presta attenzione al suo lavoro 24 ore al giorno, appare distratto, magari perde in continuazione le penne, ma non perde mai il focus sul caso da risolvere. E, in un’epoca dove l’attenzione è diventata una virtù rara, e la disattenzione un’abitudine, ecco che il personaggio di Colombo si manifesta nella sua impressionante attualità.

Come in tutti i telefilm che seguiranno, anche in Prescrizione: assassinio, lo spettatore è da subito testimone dell’omicidio: il dottor Fleming è un brillante psichiatra di New York, che non riesce più a tollerare il matrimonio con la moglie, una donna possessiva che ha sposato solo perché ricca. Assieme alla sua giovane amante Susan, un’attrice di soap, architetta il piano perfetto per uccidere la moglie. Ma sulla sua strada troverà il tenente Colombo.

– Marcello Cotugno

3 - 9 Gennaio 2025

Acquista

Ti potrebbe interessare

Ti potrebbe interessare

Teatro

Chi come me

1 Ottobre - 1 Dicembre 2024

Una pièce delicata e poetica sul disagio giovanile. Uno spettacolo che ha stregato gli spettatori coinvolgendoli in una profonda esperienza umana, con protagonisti cinque giovanissimi e sorprendenti attori. Regia Andrée Shammah.

Una pièce delicata e poetica sul disagio giovanile. Uno spettacolo che ha stregato gli spettatori coinvolgendoli in una profonda esperienza umana, con protagonisti cinque giovanissimi e sorprendenti attori. Regia Andrée Shammah.

Incontri e Libri

Giovedix

10 Ottobre 2024 - 10 Aprile 2025

Tornano gli appuntamenti con Gioele Dix dedicati alle letture che lo hanno influenzato e appassionato. Tra sorprese e curiosità, leggerezza e profondità, un viaggio letterario declinato al femminile: sette autrici nate nel secolo scorso, tutte con vite ricchissime e rappresentative degli anni travagliati da cui tutti noi proveniamo.

Tornano gli appuntamenti con Gioele Dix dedicati alle letture che lo hanno influenzato e appassionato. Tra sorprese e curiosità, leggerezza e profondità, un viaggio letterario declinato al femminile: sette autrici nate nel secolo scorso, tutte con vite ricchissime e rappresentative degli anni travagliati da cui tutti noi proveniamo.

Teatro

Cose che so essere vere

Things I Know to Be True
29 Ottobre - 3 Novembre 2024

Con un testo contemporaneo di Andrew Bovell, Valerio Binasco e Giuliana De Sio mettono in scena la straordinarietà della normalità. Un toccante, divertente e coraggioso dramma che ruota intorno ai legami affettivi e al matrimonio.

Un’ode alla famiglia, un’indagine sulla complessità delle sue dinamiche, ma soprattutto una storia che parla di amore. Protagonisti di questa toccante commedia del pluripremiato drammaturgo Andrew Bovellqui al suo primo allestimento italianoValerio Binasco e Giuliana De Sio.

Teatro

Il misantropo

19 - 24 Novembre 2024

Una storia d’amore, un amore-possesso, una nevrosi. Un’edizione fresca dell’opera di Molière, diretta da Andrée Ruth Shammah e recitata in versi, già accolta con grande entusiasmo da pubblico e critica. Protagonista, nei panni di Alceste, è Fausto Cabra.

Una storia d’amore, un amore-possesso, una nevrosi. Un’edizione fresca dell’opera di Molière, diretta da Andrée Ruth Shammah e recitata in versi, già accolta con grande entusiasmo da pubblico e critica. Protagonista, nei panni di Alceste, è Fausto Cabra.