Archivio / Incontri e LibriCinemaLa Grande Età, insieme

La memoria delle emozioni

Un docufilm sui malati di Alzheimer

Archivio / Incontri e LibriCinemaLa Grande Età, insieme

La memoria delle emozioni

Un docufilm sui malati di Alzheimer

Un docufilm dedicato ai malati di Alzheimer che racconta le vicende di chi ogni giorno convive con la malattia e, nonostante le difficoltà e i momenti di sconforto, dimostra un approccio positivo alla vita.

Senza toni pietistici e melodrammatici, La memoria delle emozioni ci offre un racconto semplice e diretto che, oltre a far conoscere un male che colpisce la memoria di un individuo e la sua identità e che sconvolge drammaticamente le famiglie del malato, dimostra come sia possibile accompagnare adeguatamente la persona e la sua famiglia in un percorso sì doloroso, ma non per questo privo delle emozioni e dei sentimenti che danno un senso alla vita di tutti noi.

Sono le storie di Annamaria, Sante, Angelina, Antonella, uomini e donne che vivono al “Paese Ritrovato”, un villaggio dedicato alle persone con Alzheimer, fondato da La Meridiana Società Cooperativa Sociale.

Situato a Monza, “Il Paese Ritrovato” rivoluziona il modo di intendere la malattia offrendo alle persone con Alzheimer e demenza la possibilità di vivere la propria autonomia residua in libertà e, al tempo stesso, di usufruire della necessaria assistenza e protezione.

Ad accompagnarci in questo viaggio c’è Francesca Fialdini, che ci farà conoscere da vicino le storie dei protagonisti e dei loro familiari, Marco Trabucchi, medico esperto di Alzheimer, Giulio Scarpati e Diego Dalla Palma che racconteranno con sincerità̀ la propria esperienza familiare.

La sigla finale del documentario è affidata a Enrico Ruggeri, che proprio al “Paese Ritrovato” ha ambientato il videoclip del suo ultimo brano “Dimentico”, ispirato a una persona malata di Alzheimer.

La memoria delle emozioni è andato in onda in prima serata su Rai 3 il 21 settembre ed è stato presentato in anteprima a Venezia durante la 80° Mostra Internazionale del Cinema.

la grande età insieme