Archivio / Corsi e LaboratoriLa Grande Età, insieme

Incontrami in una storia

Laboratorio di teatro per Over60

Archivio / Corsi e LaboratoriLa Grande Età, insieme

Incontrami in una storia

Laboratorio di teatro per Over60

Un percorso di scoperta e formazione dedicato agli Over60 – anche senza esperienze pregresse di teatro – incentrato sul narrare, leggere e interpretare storie, per esprimersi, far emergere inaspettate potenzialità e divertirsi a tutte le età.

Raccontarsi una storia intorno a un fuoco, l’incontro più antico di sempre, da cui tutto ha preso vita.

Cosa vuol dire raccontare? Cosa significa creare un personaggio e dargli vita attraverso le parole e il corpo, trovando qualcosa che è solo e soltanto proprio? Unire musica, movimenti, portare alla realtà qualcosa che fino a poco prima era soltanto carta stampata?

Il laboratorio si articola su un doppio binario: ogni partecipante potrà lavorare sul proprio racconto rendendolo un momento unico e personale, e parallelamente tutti saranno chiamati a prendere parte alle storie altrui in modi differenti, creando uno spettacolo itinerante attraverso gli spazi del Teatro Franco Parenti e dei Bagni Misteriosi.

Il percorso di lavoro si sviluppa in una prima parte propedeutica alla creazione del gruppo, con attività sullo spazio, sul miglioramento delle capacità espressive e relazionali, sulle tecniche di costruzione del personaggio e sulla lettura ad alta voce, e in una seconda parte finalizzata alla progressiva messa in scena dello spettacolo finale.

CALENDARIO

• Gennaio: 18, 25
• Febbraio: 1, 8, 15, 22, 29
• Marzo: 7, 14, 21
• Aprile: 4, 11, 18
• Maggio: 2, 9, 16, 17 intensivo, 18 saggio finale

INFO

Il laboratorio è rivolto a persone Over60 anche senza esperienze pregresse di teatro (non è obbligatorio lo studio a memoria dei testi di spettacolo).

la grande età insieme