Archivio / CinemaLa Grande Età, insieme

Rassegna cinematografica La Grande età, insieme

in Sala Buzzati

Archivio / CinemaLa Grande Età, insieme

Rassegna cinematografica La Grande età, insieme

in Sala Buzzati

La forza del cinema come supporto a incontri di approfondimento e dibattito: i temi sollevati dai film verranno discussi e sviluppati in una modalità che combina il Café Philosophique con il Cineforum. Un viaggio cinematografico che rimuove la patina stereotipata della terza età e le restituisce una carica di eccentricità, di positività, di voglia di vivere.

Il punto di rugiada

domenica 3 Marzo h 15:30

(Italia 2023, 112′)
di Marco Risi
con Massimo De Francovich, Alessandro Fella, Eros Pagni, Lucia Rossi, Luigi Diberti, Roberto Gudese, Maurizio Micheli e con Valerio Binasco e con Elena Cotta

Due giovani romani, un rampollo borghese e un teppistello di borgata, vengono mandati a fare servizio civile in un’elegante casa di riposo. L’incontro–scontro con una nuova realtà cambierà la loro visione del mondo. Ultimo film di Marco Risi, uscito il 18 Gennaio nelle sale.

Saluti introduttivi
Ferruccio de Bortoli
Andrée Ruth Shammah

Interviene
Alessandro Fella, protagonista del film

Acqua e anice

domenica 10 Marzo h 15:30

(Italia 2022, 107′)
di Corrado Ceron
con Stefania Sandrelli, Silvia D’Amico

Il viaggio di una ex famosa cantante di balera: affittato un pullman e assunta una giovane assistente, va alla ricerca delle persone e dei luoghi che l’hanno vista vitale e famosa. L’incontro tra due generazioni e due differenti nature: l’esuberanza della anziana cantante e la timidezza della giovane.

Interviene
Lara Guidetti
, artista e coreografa Sanpapié

Tutto quello che vuoi

domenica 17 Marzo h 15:30

(Italia 2017, 106′)
di Francesco Bruni
con Giuliano Montaldo, Donatella Finocchiaro, Andrea Carpenzano

Dal regista di Scialla, l’ultimo film come interprete di Giuliano Montaldo, famoso regista italiano, autore di film come Agnese va a morire, Tiro al piccione. Qui è un poeta colpito da Alzheimer che ha come badante un giovane ignorante e scapestrato. La diversità sia anagrafica, sia culturale sfocerà in una lezione di vita.

Interviene
Marco Fumagalli, responsabile servizi educativi Coop. La Meridiana di Monza

Il più bel secolo della mia vita

domenica 24 Marzo h 15:30

(Italia 2023, 90′)
di Alessandro Bardani
con Valerio Lundini, Sergio Castellitto e la partecipazione di Sandra Milo

Un’assurda legge in Italia permette ai figli di N.N. di poter accedere ai documenti che rivelano l’identità della madre, solo al compimento del centesimo anno. Un trentenne e un centenario, ospite di una casa di riposo, vanno all’assalto di Roma per arrivare a scoprire l’identità della donna che ha abbandonato l’anziano. Tra denuncia, ironia e grottesco, genere poco frequentato nel cinema. Due straordinari attori: Castellitto in una prova magistrale e l’emergente Valerio Lundini che in teatro fa i pieni.

Interviene
Diana De Marchi, presidente della Commissione Pari Opportunità del Comune di Milano

la grande età insieme