Il Sole 24 Ore – “Chi come me”, lo sguardo che serve sul disagio psichico dei più giovani
10 Ottobre 2024

«Gli adolescenti soffrono», «è emergenza ansia e depressione tra i più giovani», «siamo di fronte a un’epidemia». Dalla pandemia di Covid in poi, il faro sul disagio giovanile è rimasto sempre acceso, con allarmi più o meno ascoltati e con soluzioni ancora neanche abbozzate. Ma mentre – come adulti – guardiamo come da dietro un vetro quello che succede a una generazione che spesso definiamo «troppo fragile», o – come genitori – ci troviamo travolti da problemi che non pensavamo ci avrebbero mai riguardato, raramente succede di poterli guardare da dentro, questi adolescenti. Questo è quello che succede a teatro, in uno spettacolo in scena al Teatro Franco Parenti di Milano fino a dicembre, in cui entriamo nelle vite – e nelle anime – di cinque adolescenti ospiti di una clinica psichiatrica.
Le altre notizie
Le altre notizie
-
linkiesta – Il Gandhi di SiciliaLa pedagogia dell’ascolto e la protesta nonviolenta di Danilo Dolci
16 Giugno 2026
-
La Repubblica – È nelle attese della vita che si gioca il nostro destino
15 Giugno 2026
-
Sik-Sik. I giovani critici del Teatro Franco Parenti
Sik-sik. Le vacanze dei signori Lagonìa: intervista a Francesco Colella e Giovanni Ludeno
9 Giugno 2026
-
Rai 1 – La volta buona – Festa di primavera
5 Giugno 2026



