Archivio / MusicaLe joli mai

The Migrant Nation / Musiche e narrazioni migranti

AGON Action Lab IV

Archivio / MusicaLe joli mai

The Migrant Nation / Musiche e narrazioni migranti

AGON Action Lab IV

Guido Barbieri guiderà un viaggio attraverso le scritture migranti. Scrittura migrante intesa in senso letterale, scrittura migrante come passaggio di esperienze e d’idee, come rinascita, come rigenerazione. Nel concerto di chiusura degli AGON Action Lab si cercherà di mettere insieme più componenti, eterogenee per cultura, ambito e provenienza, ma assolutamente comuni nella loro narrazione, nella loro scrittura musicale, nel loro essere migranti.

La musica come ricordo, nostalgia della terra di origine. La musica come rinascita, come rigenerazione - nella sua possibilità di reinventarsi a ogni nuova migrazione. Una narrazione, una storia nota e nuova al tempo stesso.
Michele Tadini
The Migrant Nation” raccoglie quattro “scrittori” provenienti da quattro diversi angoli del mondo: la Nigeria, il Camerun, la Serbia e l’Albania. E fa ascoltare le loro voci. Voci che traducono in suoni le loro parole scritte. Le loro auto narrazioni. A legare insieme i racconti ci sarà il fi lo di una favola: una favola africana che coniuga al presente il mito universale dell’Histoire du soldat: la storia di un violino e di un soldato, di un diavolo e di una principessa. E della musica che salva l’anima di un uomo. Una storia che racconta una migrazione senza fi ne, nel tempo e nello spazio.
Guido Barbieri

Hip Hop e Rap, Tango, Blues, Morna di Capo Verde, musica gitana, musiche migranti.