Archivio / TeatroLe joli maiPassione Civile

Ricchi di cosa? Poveri di cosa?

Archivio / TeatroLe joli maiPassione Civile

Ricchi di cosa? Poveri di cosa?

«Europa-Africa, noi i ricchi e loro i poveri, se ci basiamo sul Pil è sicuramente vero, ma se immaginiamo di sostituire il denaro con un altro parametro le cose cambiano. Ad esempio, se come moneta avessimo Coraggio, Dignità, Condivisione, Solidarietà, Accettazione, Scambio, ma anche la gestione del tempo, il rapporto con la natura, la capacità di sognare, quali sarebbero i Paesi ricchi e quali quelli poveri?
Nessuna retorica sull’africano ingenuo e puro e l’occidentale furbo, avaro e sfruttatore, piuttosto una riflessione sul nostro Occidente alla deriva e sulla necessità di ridefinire i concetti di ‘ricchezza’ e ‘povertà’.
Ricchi di cosa? Poveri di cosa? è il titolo del mio ‘Giornale Parlato’, un nuovo modo di fare informazione che ho ideato per unire la mia professione di giornalista con il teatro, l’arte di cui scrivo da sempre, una pagina di ‘giornalismo live’ che trasforma il palco in un magazine, con contributi fotografici, video-interviste e musica dal vivo. La necessità di ritrovare un senso al ruolo di giornalista, ponte tra la notizia e il lettore.
In apertura il prologo dedicato a Thomas Sankara, “il Che Guevara africano”, con alcuni estratti del suo discorso sul debito pubblico e gli aggiornamenti sui recenti attentati terroristici, ma anche frammenti di realtà raccolti durante il viaggio, momenti intimi e stralci di storie di un Paese dove – sotto i baobab o tra i panni stesi nella Casa della Parola – gli spettacoli sono un necessario strumento d’informazione e formazione sociale.»
Livia Grossi