Archivio / Incontri e LibriLa Grande Età, insieme
Lectio di Gustavo Pietropolli Charmet
Giovani e anziani. Una cooperazione possibile?
Archivio / Incontri e LibriLa Grande Età, insieme
Lectio di Gustavo Pietropolli Charmet
Giovani e anziani. Una cooperazione possibile?
Il professor Gustavo Pietropolli Charmet – uno dei più illustri psichiatri e psicoterapeuti italiani che ha dedicato la vita al lavoro con gli adolescenti e le loro famiglie – ci offre un'analisi sulla profonda frattura esistente tra giovani e anziani, evidenziando la necessità sociale e psicologica di una reciproca comprensione e cooperazione tra le generazioni.
La realizzazione di un’intesa tra giovani e anziani è una necessità imposta dal contesto storico odierno, legata al calo della natalità e all’aumento dell’aspettativa di vita. Si tratta di evitare lo spreco di risorse sociali costituite da un lato da persone anziane autonome e inattive, ma alla ricerca di un senso nell’invecchiare, e dall’altro da falangi di giovani creativi, spesso disoccupati, che necessitano di un lavoro integrato e di relazioni ricche di significato.
Una collaborazione fra le due generazioni è imprescindibile per riparare i danni inflitti al pianeta e superare i pregiudizi che portano a una forma di sfiducia e distanza. Solo rafforzando il nostro legame come comunità, attraverso la co-progettazione di dispositivi sociali di condivisione tra le generazioni, potremo forse realizzare la piccola utopia di una pacifica e laboriosa cooperazione che faccia fronte alle sfide della contemporaneità.
Gustavo Pietropolli Charmet, psichiatra e psicoterapeuta dell’adolescenza, già Docente di Psicologia Dinamica presso l’Università Statale di Milano e presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca e già Primario dei servizi psichiatrici di Milano. È socio fondatore dell’Istituto Minotauro di Milano. È Responsabile Scientifico del Consultorio Gratuito per adolescenti e genitori della Cooperativa Sociale Minotauro di Milano. È docente della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia dell’Adolescente e del giovane adulto Minotauro di Milano. È Presidente Onorario dell’Associazione CAF Onlus di Milano. È autore di numerosi saggi e pubblicazioni scientifiche sull’adolescenza tra cui il libro di recente pubblicazione Gioventù rubata, Rizzoli, Milano, 2022. Tra i suoi libri, Il motore del mondo. Come sono cambiati i sentimenti (Solferino, Milano 2020); Le ragazze sono cambiate. Le nuove adolescenti nel mondo reale e virtuale (Franco Angeli, Milano 2019); L’insostenibile bisogno di ammirazione (Laterza, Bari,2018); La fatica di diventare grandi. La scomparsa dei riti di passaggio (Einaudi, Torino 2014); Narciso innamorato. La fine dell’amore romantico nelle relazioni tra adolescenti (Rizzoli, Milano 2014); La paura di essere brutti. Gli adolescenti e il corpo (Raffaello Cortina, Milano 2013); Cosa farò da grande? Il futuro come lo vedono i nostri figli, (Laterza, Roma–Bari 2012); La vocazione psicoterapeutica. Come si diventa psicoterapeuti dell’adolescenza (Franco Angeli, Milano 2011); Psicoterapia evolutiva dell’adolescente (Franco Angeli, Milano 2010); Fragile e spavaldo. Ritratto dell’adolescente di oggi (Laterza, Roma–Bari, 2009); Uccidersi. Il tentato suicidio in adolescenza (Raffaello Cortina, Milano 2009).
la grande età insieme
-
Progetto La Grande Età, insieme
2023 - 2024 Cartellone
-
Laboratorio permanente di teatro
2023 - 2024 Cartellone
-
Over Dance
2023 - 2024 Cartellone
-
Una vita che sto qui
2023 - 2024 Cartellone
Produzione
2019 - 2020
2021 - 2022
2024 - 2025
2023 - 2024
2024 - 2025 -
La memoria delle emozioni
2023 - 2024 Cartellone
-
Incontrami in una storia
2023 - 2024 Cartellone
-
Farà giorno
2023 - 2024 Cartellone
Produzione
-
Lectio di Umberto Galimberti
2023 - 2024 Cartellone
-
Rassegna cinematografica La Grande età, insieme
2023 - 2024 Cartellone
-
Chi come me
2023 - 2024 Cartellone
Produzione
-
Tchaïka
2023 - 2024 Cartellone
-
Incontro con Mauro Grimoldi e Massimo Recalcati
2023 - 2024 Cartellone
-
Careseekers. Un docufilm sulla cura
2023 - 2024 Cartellone
-
Senectus Open
2023 - 2024 Cartellone
-
Age Pride
2023 - 2024 Cartellone
Produzione