regia Frank Van Laecke, Alain Platel
musica Steven Prengels
da un’idea di Vanessa Van Durme
creato e interpretato da Vanessa Van Durme, Griet Debacker, Andrea De Laet (†), Richard ‘Tootsie’ Dierick, Danilo Povolo, Gerrit Becker, Hendrik Lebon, Dirk Van Vaerenbergh, Rudy Suwyns
produzione NTGent & laGent (les ballets C de la B + kabinet k)
con la collaborazione di Regione Lombardia / Assessorato Autonomia e Cultura Regione Lombardia
in collaborazione con Piccolo Teatro Milano
La storia dello spettacolo – 2010/2021
Gardenia è ispirato al film Yo soy asì di Sonia Herman Dolz, toccante documentario sulla vita di un gruppo di vecchi artisti dopo la chiusura del cabaret di drag queen in cui si esibivano.
“Gardenia sradica confini e pregiudizi e ci trascina nel vortice della vita”.
ANCORA DALL STAMPA
Cinquecento spettatori in piedi, in lacrime, colmi di gioia, con la testa altrove e, al tempo stesso, così vicina agli artisti. Gardenia, la melodia della felicità, à la manière transessuale.
Le TempsIl canto del cigno, fragile e commovente, di un cabaret di drag queens.
The GuardianGardenia è uno spettacolo commovente. Crudele e buffo, a tratti. Ma soprattutto, tenerissimo. (…) Impossibile non rimanere rapiti da questo dono. Il delicato intreccio della messinscena di Platel e Van Laecke, che avevano già lavorato con Vanessa Van Durme, e la scelta delle musiche (Dalida, ma anche Schubert), ci restituiscono un quadro profondamente umano. Con i suoi amici, Vanessa Van Durme raccoglie e rimette insieme i pezzi della sua vita, per una foto di gruppo indimenticabile.
Le MondeLa loro versione del bolero di Ravel è senza dubbio una delle più belle. Basta un solo gesto, anche minimo, un desiderio, un’intenzione perché la danza ci sia, nonostante l’età.
La Provence
NTGent
Il teatro NTGent vuole mettere in discussione, motivare e coinvolgere un pubblico eterogeneo. Lo fa creando e presentando produzioni clamorose e usando il teatro per il dibattito sociale. Da marzo 2018, la direzione artistica di NTGent è affidata al regista, sociologo e creatore del teatro svizzero Milo Rau. Stefan Bläske, il suo drammaturgo di riferimento, è il suo braccio destro e con Steven Heene è responsabile delle attività artistiche quotidiane.
les ballets C de la B (Gand / Belgio) è la compagnia fondata da Alain Platel nel 1984, oggi conosciuta e apprezzata in Belgio e altrove. Nel tempo ha adottato una struttura composita che riunisce diversi coreografi. Da sempre, les ballets C de la B ama coinvolgere artisti attivi in diverse discipline e di diversa estrazione nel proprio dinamico processo creativo. La miscela unica di diverse visioni artistiche rende impossibile definire esattamente i balletti. Ciononostante, emerge un tratto distintivo, una sorta di “style maison”: popolare, anarchico, eclettico e impegnato e il loro motto è “Questa danza è parte del mondo e il mondo è di tutti”.