proiezione del docufilm
Careseekers – in cerca di cura
regia Teresa Sala
ideato e scritto da Teresa Sala e Tiziana Francesca Vaccaro
(durata 85′)
produzione SMK Factory
distribuzione OpenDDB
con il contributo di Fondazione Ravasi Garzanti, SPI Cgil Emilia-Romagna, Auser Emilia Romagna
con il sostegno di Fondazione Sardegna Film Commission
segue dibattito
introduce Elisabetta Donati, Direttrice Scientifica Fondazione Ravasi Garzanti
intervengono (in ordine alfabetico) Teresa Sala, Tiziana Francesca Vaccaro, alcune/i protagoniste/i del film
in collaborazione con
CareSeekers – in cerca di cura racconta il complicato e intenso rapporto tra chi ha bisogno di cura e chi della cura ne ha fatto il proprio lavoro. Una dinamica piena di tensione e frustrazioni, in bilico tra bisogni e desideri che non trovano soddisfazione e causano conflitto, e, nella maggior parte dei casi, un peggioramento delle condizioni di salute, fisiche e psicologiche, di entrambe le parti. La causa di questo conflitto è un sistema che ha come obiettivo il profitto e non il benessere delle persone. Sembra essere ormai chiaro: il nostro welfare non funziona.
Quattro storie di cura che si incontrano in un surreale viaggio in macchina per la Pianura Padana. A ogni capitolo una delle protagoniste si aggiunge al variopinto gruppo alla ricerca di una risposta alla grande domanda che anima l’intero racconto: “quale cura ci (a)spetta?”
Tra soste e autostop, bivi e vicoli ciechi, le strade si confondono e la meta rimane un miraggio. Non resta che proseguire il viaggio.
Vanni e Natalia sono due anziani che hanno fatto da caregiver alle loro madri e ora si interrogano sulla vecchiaia che avanza e su chi si prenderà cura di loro. Vasilica è una donna rumena di quarantacinque anni che fa la badante 24 su 24 a Miranda, signora ultranovantenne con demenza senile; è partita per l’Italia circa 15 anni fa, lasciando la sua vita e i figli ancora bambini, e adesso non sa più quale sia il suo posto nel mondo. Nella Casa di Riposo Villa Antonietta, la vita delle oss, quasi tutte ragazze giovani e straniere come Marienne, e quella delle residenti, signore delle Milano bene, si svolge tra faticose alzate e messe a letto, pappe e pannoloni, sorrisi e conflitti. In un piccolo paesino della Sardegna, Sandra e le sue amiche hanno deciso di provare a vivere insieme gli anni della vecchiaia in una forma comunitaria, col desiderio di trovare una strada di cura alternativa.