di e con Guillaume Hotz e Monica Vignetti
produzione Compagnia Omphaloz
a cura di Associazione Pier Lombardo
Un cabaret da strada immaginifico dove i numeri di acrobatica, giocoleria e pantomima sono eseguiti da due personaggi ai confini tra il clown e il film muto. La storia è la relazione della loro coppia: coppia di arte, coppia di clown, coppia di cuore. Dalla difficoltà di capirsi alla complicità che nasce nell’armonia, dal dominante al dominato con il continuo rovesciamento delle parti, dallo schiaffo dato per sbaglio al bacio rubato.
Uno spettacolo coinvolgente, per grandi e piccini, tra acrobazie, travestimenti, fraintendimenti, sedie sottratte e rocambolesche cadute!
I due artisti non calpestano la terra, la sfiorano, come se sorvolassero il mondo per avvicinarsi meglio a noi. Con pochi oggetti di scena trasportano il pubblico in un’atmosfera da Piccolo Principe, dove l’aviatore però è un equilibrista. Guillaume pilota delle sedie: le mette l’una sull’altra, le ammassa e prende delle direzioni imprevedibili. Intanto Monica, con grande espressività, fa i suoi numeri e mette in risalto quelli del compagno. […] Hanno preso entrambi ispirazione dagli illustri antenati del cinema muto, cosa che spiega il loro talento per giochi e scherzi. I numeri di equilibrismo sembrano quindi semplici, naturali. E sono belli. Al momento degli inchini noi non siamo per niente contenti. È già finito?
– Henriette Bichonnier