Archivio / Incontri e Libri

Il Mediterraneo svelato dai suoi migliori registi

Un mare di film in omaggio a Massimo Troisi. Lectio di Roberto Zadik

Archivio / Incontri e Libri

Il Mediterraneo svelato dai suoi migliori registi

Un mare di film in omaggio a Massimo Troisi. Lectio di Roberto Zadik

Il grido della palma o il silenzio del pino. Sento come un’immensa colonna salire il tuo suono sopra tutti i mari. Mare latino!

Federico García Lorca

In occasione dei trent’anni dalla scomparsa del grande Massimo Troisi, una lezione per celebrare il ricco patrimonio cinematografico del Mediterraneo, una regione che, al di là delle strette definizioni politiche, risplende attraverso la sua poesia, fascino, vitalità ed emozione.

Il Mediterraneo emerge nei film come un personaggio a pieno titolo, vivace e pulsante, capace di trasmettere storie di profonda umanità e di intrinseca bellezza.

Un viaggio artistico e spirituale che attraverso il grande cinema tocca diverse culture e paesaggi: da Il Postino, che ha saputo delicatamente intrecciare le sfumature emotive dell’isola di Procida, a Zorba il Greco che esplora la vitalità ellenica, fino alle vibranti narrazioni di Almodóvar che esprimono il temperamento passionale e drammatico del Mediterraneo, fra esplosiva energia e avvolgente malinconia.

Attraverso un’analisi attenta e coinvolgente, divisa per luoghi, titoli e autori, Roberto Zadik ci accompagna nell’esplorazione delle varie zone del Mediterraneo, mostrando come ogni regista abbia interpretato e rappresentato questo mare unico nel suo genere, fonte inesauribile di ispirazione.

Roberto Zadik (Milano, 22 settembre 1976) è un giornalista di spettacoli, critico musicale e cinematografico, conduttore e ricercatore culturale. È autore del Progetto “Mediterranean Rhapsody”.