Concetto Vecchio in dialogo con Elena Cotugno
conduce Oliviero Ponte di Pino
L’appuntamento rientra nel progetto A cosa serve il teatro?, una serie di incontri, condotti da Oliviero Ponte di Pino, tra una personalità significativa in un settore artistico o delle professioni e una o più personalità attive nel mondo del teatro.
Il suo lucido, documentato e coraggioso atto d’accusa al regime di Mussolini continua a risuonare, in un’Europa attraversata da rigurgiti autoritari, nazionalisti, razzisti.
A parlarne Concetto Vecchio, quirinalista de la Repubblica, autore di Io vi accuso. Giacomo Matteotti e noi (UTET, 2024) in dialogo con Elena Cotugno, protagonista dello spettacolo Giacomo. Un intervento d’arte drammatica in ambito politico in scena sul palco del Parenti il 30 Maggio 2024.
Una tragedia, politica e antispettacolare, che ripropone le parole di Giacomo Matteotti nella loro nuda e terrificante verità. In scena Elena Cotugno, che con voce e corpo è bravissima a introiettare la potenza verbale del suo testamento politico, incarnando una fisicità espressiva che sembra ripercuotersi nello spazio.