Dal 21 al 24 Settembre 2023 torna Tendenza Clown, il festival internazionale organizzato dal Circuito CLAPS, in collaborazione con Teatro Franco Parenti e Bagni Misteriosi, arrivato alla VI edizione. Uno sguardo dinamico sulla scena circense attuale con spettacoli, workshop e laboratori.
*Il bando TRAMPOLINO VETRINA 2023, nell’ambito del progetto ministeriale Circ_Up 2.0, è promosso da A.C.C.I. per dare risalto alle nuove creazioni italiane di circo contemporaneo. Prevede la selezione di spettacoli che costituiscono una vetrina rivolta a operatori nazionali e internazionali, che possa mostrare e valorizzare l’autorialità e la varietà di questo settore, contribuendo alla sua diffusione in Italia e all’estero. Quest’anno la Vetrina si svolge durante il festival Tendenza Clown organizzato da Circuito CLAPS a Milano presso il Teatro Franco Parenti.
21 Settembre h 15.00 > 17.00 | 22 e 23 Settembre h 9.30 > 11.30 | Sala Tre
Identità comica del corpo, educazione comico relazionale. Studio pratico e teorico sul clown a partire dall’identificazione dell’essere comico in relazione alla propria gestualità quotidiana.
Evento privato per i partecipanti del progetto CirkAround.
22 Settembre h 14.30 > 18.00 | 23 Settembre h 15.00 > 17.00 | Sala Treno Blu
Un’occasione per scoprire il panorama circense europeo e mondiale: questa è la masterclass che CirkAround offre ai suoi partecipanti, grazie a lezioni – in presenza e online – tenute da artisti, docenti, organizzatori e agenti di compagnie internazionali di circo contemporaneo.
22 Settembre: masterclass condotto da Angeliki Kasola (Grecia), Shahar Kamay (Israele)
23 Settembre: masterclass condotto da Paco Bialek (Francia).
22, 23, 24 Settembre h 11.30 > 12.30 | Sala Treno Blu
Gli artisti in programmazione incontreranno i partecipanti del progetto CirkAround e gli studenti delle principali scuole di teatro milanesi: uno scambio informale di esperienze, contatti e suggestioni a livello nazionale e internazionale.