Rassegna organizzata dal gruppo Milano per Renew Europe,
con la collaborazione di Teatro Franco Parenti e l’associazione Per l’Italia con l’Europa.
Per la prima volta, e se ne sentono i segnali già con un anno di anticipo, conteranno molto di più i nuovi equilibri politici a Bruxelles che non i dati dei singoli paesi. Per questo occorre che elettrici ed elettori possano avere un quadro il più possibile chiaro di quello che significherà il loro voto (o non voto).
Cosa dobbiamo scegliere col voto del giugno 2024? La vera scelta è tra le forze che nel Parlamento UE si battono per una maggiore integrazione politica oltre che economica dell’Unione, e dall’altro lato, le forze che si battono per conservare intatti tutti i poteri degli stati nazionali, mantenendo solo il mercato unico e l’unione monetaria.
Come europei, ci attendono grandi sfide negli anni a venire: una politica estera comune e più autorevole, una difesa europea più integrata ed efficace, una politica europea del clima, dell’energia, una politica fiscale e di spesa pubblica, una politica della ricerca e innovazione tecnologica, una politica delle migrazioni e del rapporto con l’Africa. Queste, e altre ancora, sono tutte politiche che difficilmente potranno essere portate avanti da piccoli stati nazionali in ordine sparso, o da un Europa come club di governi nazionali in perenne negoziato tra loro.
Nel mondo di oggi, ormai dominato da due grandi “imperi” e da potenze regionali medio-grandi, per realizzare grandi cambiamenti di questo tipo occorre una Unione più integrata, con capacità di decisione e poteri di governo sulle aree più strategiche e, fondamentale, con poteri esecutivi legittimati dal voto popolare. Questa rassegna è stata pensata per metterci in condizione di scegliere consapevolmente quale Europa vogliamo per il futuro.
Milano per Renew Europe è un gruppo di cittadine e cittadini che da tempo dedicano energie all’impegno politico. Appartenenti a partiti e associazioni diverse, ciò che li unisce oggi è la consapevolezza dell’importanza decisiva delle prossime elezioni europee del 2024. L’iniziativa parte dalla città di Milano, ma sta coinvolgendo alla partecipazione altre città italiane. Il nome del gruppo Milano per Renew Europe è stato scelto con riferimento esplicito alla famiglia politica del Parlamento Europeo che maggiormente si è sempre battuta per un’Europa più integrata.
Il gruppo promotore: Mattia Adani, Clara Albani, Paolo Anselmi, Roberto Cociancich, Monica Colombera, Antonio De Bartolomeis, Marco Ghetti, Alfonso Lavanna, Paolo Lorenzetti, Daniela Mainini, Roberto Poli, Silvia Pugi, Sergio Scalpelli, Tiziana Serrani, Paola Testori Coggi.