Collettivo Baladam B-side
drammaturgia e regia Antonio “Tony” Baladam
con Selene Demaria, Antonio “Tony” Baladam, Elena Pelliccioni, Guido Sciarroni
produzione La Piccionaia | Centro di Produzione Teatrale
residenze artistiche Teatro Due Mondi, La Baracca, La Piccionaia
Segnalazione Speciale Premio Scenario Infanzia 2022
Siamo in California, su una spiaggia, al calare della notte. Quattro surfisti accendono un falò accanto all’Oceano e cominciano a raccontare storie di paura. Alcune sono vere, alcune sono false, alcune fanno ridere, alcune prendono vita. Dopo un po’ diventa difficile capire a cosa bisogna credere e a cosa no.
California Under Routine è una creazione performativa per l’infanzia che analizza la relazione tra finzione e realtà nel nostro mondo iperdigitalizzato, e propone una decostruzione dei meccanismi della paura e della superstizione.
Un’avventura in cui perdersi e ritrovarsi, in cui ciò che si promette non si avvera, in cui occorre scegliere di chi fidarsi accettando di percorrere l’instabile equilibrio tra realtà e finzione. Un accadimento guidato da performer che rinunciano ad artifici recitativi a favore di una interazione in grado di mettere in gioco nuovi patti narrativi, nella certezza che l’imprevisto generi continui spaesamenti.
– Motivazioni della menzione del Premio Scenario Infanzia 2022
I bambini e le bambine si trovano davanti alla decomposizione del concetto di Spettacolo, non più visto frontalmente ma vissuto dal vivo, esperienza per loro inusuale.
– Mario Bianchi, EOLO. Rivista online di Teatro Ragazzi
Una dimostrazione di come l’apparenza e la forma siano illusorie e facilmente manipolabili, e di come un progetto ragionato per stillarsi dalla curiosità e l’originalità dei bambini, incida sulla voglia di mettersi in gioco degli adulti.
– Cristina Peretti, BANQUO magazine