condotto da Ottavia Musini e Anita Brambilla
Diverse ricerche dimostrano come la maggior parte dei bambini in età prescolare e scolare possano attraversare momenti di grande stress emotivo che spesso risultano essere di difficile gestione. Il percorso è strutturato per sviluppare capacità sociali, utili al miglioramento delle risorse empatiche e di resilienza dei piccoli partecipanti.
Un viaggio nelle emozioni che attraverso il gioco, l’immaginazione e la lettura, aiuta i bambini a portare in scena la loro creatività, lavorando su aspetti fondamentali come:
Tutte queste capacità sono insegnate in modo da essere facilmente apprese, integrate e utilizzate da bambini di questa età.
La valigia delle emozioni. Penso positivo! aiuta i bambini a sentirsi più sicuri, più felici e più capaci ad integrarsi in diversi contesti. I bambini più integrati da un punto di vista sociale ed emotivo hanno migliori risultati scolastici, hanno più fiducia in loro stessi, formano relazioni più stabili, si impegnano e portano a termine compiti che li mettono alla prova e sono più abili a comunicare in maniera efficace.
Il corso è composto da 12 sessioni/incontri di 90 minuti ciascuno. Durante ogni incontro verrà stimolata la creatività del bambino attraverso il gioco, verranno insegnate loro diverse strategie.
Le conduttrici prevedono anche incontri con i genitori per spiegare meglio loro i contenuti del programma e condividere eventuali dubbi o perplessità. Alla fine dell’ultima sessione prevista, il bambino potrà portare a casa tutto il materiale che ha creato e sul quale ha lavorato, compresa la “Guida Penso positivo!” come strumento da consultare ogni volta avesse voglia di “ripassare” le strategie anti-stress.
Ottavia Musini, psicologa laureata presso l’università degli studi di Milano-Bicocca. Ha collaborato con la UONPIA di Niguarda, occupandosi di bambini e adolescenti. Ha trascorso l’ultimo anno a Toronto presso il George Hull Centre for Family Therapy, un centro di terapia familiare per bambini e ragazzi fino ai 18 anni. Lì, in particolare, ha lavorato conducendo gruppi di alfabetizzazione emotiva con bambini dai 5 ai 7 anni e con adolescenti dagli 11 ai 14 sia all’interno del centro, sia in alcune strutture scolastiche della città. Grazie a questa esperienza ha potuto osservare i grandi benefici che i bambini traggono dall’imparare a esprimere e nominare le proprie emozioni fin dall’infanzia e questo l’ha spinta a voler riproporre questo tipo di programmi anche in Italia.
Anita Brambilla, psicologa laureata presso l’università degli studi Milano-Bicocca in psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia. Lavora presso una comunità madre-bambino “La Casa di Elena” dove viene quotidianamente a contatto con realtà familiari complesse. Lavora anche come assistente domiciliare facendo supporto socio-affettivo e alfabetizzazione emotiva con bambini e ragazzi della scuola primaria e secondaria. Crede nella prevenzione e vorrebbe riuscire a valorizzare l’idea dell’importanza di insegnare ai bambini a esprimere e riconoscere le proprie emozioni per sviluppare una maggiore consapevolezza e senso di sè. Da qui, l’idea di “Think Positive” progetto nato dal desiderio di dare forma a ciò in cui crede.
Con l’arrivo dell’estate riapre la balneazione ai Bagni Misteriosi. Tornano i corsi di nuoto, sia per adulti che per bambini, gli aperitivi e la balneazione notturna.
Ai Bagni Misteriosi un calendario di concerti ad ingresso gratuito.
Un viaggio che coinvolgerà il corpo, la memoria e l’istinto, in un processo di ricerca teso a sperimentare alcune tecniche non solo ereditate dai più famosi teorici del metodo, ma riconducibili ai risultati ottenuti negli ultimi trent’anni da un gruppo ristretto di registi nel mondo. Condotto da Mirko Locatelli.
Due volumi per condividere i tratti della memorabile avventura del Teatro Valdoca, una delle storiche compagnie italiane di teatro d’arte e d’autore. Gli autori dialogano con Alina Marazzi. Congedo in versi di Mariangela Gualtieri.
Un concerto speciale, da non perdere: Dino Betti van der Noot a capo della sua grande orchestra, che raggruppa alcuni fra i più significativi musicisti italiani.
Coreografa, ballerina e performer interdisciplinare, Merav Dagan conduce un laboratorio dedicato a diverse forme di movimento interne ed esterne al corpo, strutturato come uno spazio ibrido che tramite diversi metodi e tradizioni valorizza la ricerca di nuovi stimoli creativi.
Un percorso strutturato per sviluppare capacità sociali ed emotive che aiutano i bambini a migliorare le proprie risorse empatiche e di resilienza, portando in scena la loro creatività. Dai 5 ai 7 anni.
Un percorso per esplorare la recitazione in inglese sui testi Shakespeariani, lavorando con l’insegnante Celeste Moratti, l’unica Registered Rodenburg Teacher (RRT) presente in Italia. Seconda edizione.
Una serata per la ricerca medico-scientifica a favore dei bambini con paralisi cerebrale e sensibilizzare su questi temi più persone possibili. Sono stati illustrati i risultati raggiunti in oltre 15 anni di impegno ed è stato presentato il nuovo progetto di Ricerca Sinergie Muscolari, messo a punto dallo staff del professor Nicola Portinaro.
Una serata per sostenere l’attività dell’Associazione Amici di Duccio, che sostiene la ricerca scientifica nel campo della cura delle leucemie. Verrà presentato un estratto dello spettacolo Sulla morte senza esagerare della Compagnia Teatro dei Gordi.
In occasione del suo 25esimo compleanno Vulcanica Percussionisti riporta in scena in una versione inedita il suo spettacolo simbolo: No Drums.
Percorsi ludici e creativi che utilizzano il teatro e le arti circensi come strumento di scoperta e sperimentazione, accompagnando bambini e ragazzi nel loro processo di crescita e trasformazione.
Un percorso di avvicinamento ai principi della drammaturgia seriale per approffondire e riflettere sui possibili sviluppi del progresso tecnologico, sugli scenari che apre l’intelligenza artificiale.
«Mai più maestri!» si leggeva nel ’68 sui muri di Parigi; un motto antiautoritario ed egualitario che riassumeva il sogno di una società più libera. E oggi, esistono ancora i maestri?
Un evento gratuito sulla nuova era della tecnologia e sull’impatto che avrà nelle nostre vite. Mobilità, privacy, cambiamento climatico, politica, robotica, intelligenza artificiale e molto altro ancora. Promosso da Repubblica e Lena (Leading European Newspaper Alliance).
L’Associazione culturale Scuola per Giovani Musicisti Europei presenta l’European Spirit of Youth Orchestra, diretta da Igor Coretti Kuret, voce narrante Paolo Rumiz. Con la partecipazione di Ilaria Borletti Buitoni, Fabio Brescacin e Salvatore Veca.
L’attore di quarantennale esperienza Maurizio Donadoni propone un percorso per eliminare orpelli inutili, per padroneggiare i trucchi del mestiere, per disperdere gli accumuli del maggior nemico in arte, il nostro ego.
Una rassegna cinematografica su robot, intelligenza artificiale, uomo-macchina, voci sintetizzate. Tra classici e curiosità, tanta linfa per riflettere su cosa siamo, cosa saremo, dove andremo. Dibattiti tra meravigliose potenzialità e grandi responsabilità.
Inaugurazione della rassegna cinematografica Nuovo Cinema Parenti – Io, Robot, con sonorizzazione elettroniche live di Luca Maria Baldini sul film muto L’uomo meccanico.
In occasione dell’anniversario della scomparsa della giornalista maltese Daphne Caruana Galizia e della pubblicazione del suo libro, che per la prima volta ne raccoglie le inchieste più importanti, nella collana Munizioni diretta da Roberto Saviano.
Dalle leggi razziali al dopoguerra: memorie di uno scrittore ebreo. Intervengono Ferruccio De Bortoli, Luisa Finocchi e Fabio Lopez. Letture di Andrea Lopez e Miriam Costamagna.
Intelligenza artificiale, genetica umana, interfaccia cervello-macchina, ingegneria tissutale, sono solo alcune delle tecnologie che stanno modificando in modo profondo e con una velocità mai sperimentata in precedenza il rapporto tra l’Uomo e la natura circostante.
Controcorrente, strane, pericolose, esagerate, difficili da collocare. Dieci donne fuori dagli schemi. Il loro obiettivo è piacersi, non compiacere.
Che cosa accade quando non sono gli uomini, ma le macchine a decidere? Come gestire questa nuova stagione dello sviluppo tecnologico? In che modo il progresso può rimanere una fonte di sviluppo per tutti?
Presentazione del libro che l’attore milanese, Gianrico Tedeschi, ha scritto con la figlia Enrica. Un libro di memorie: i successi, ma anche il dramma del lager dove finì da militare per aver detto «no» al nazifascismo.
In questa era dei non luoghi e dell’eterno presente, il bisogno di comunità resta. Perché allora non provare a ricostruire un «noi» fondato su autentici legami di prossimità?
Il futuro non è come un episodio di una serie Netflix che possiamo indovinare. Non pre-esiste, ma si realizza ogni giorno sulla base delle scelte fatte e delle dinamiche esistenti.
Nel 1969 scompariva appena trentaduenne John Kennedy Toole, autore premio Pulitzer per Una banda di idioti. A cinquant’anni dalla scomparsa, un omaggio al grande scrittore americano, padre di uno dei personaggi più dissacranti della letteratura americana: Ignatius Really.
Con l’istinto infallibile del giornalista d’inchiesta, la passione del romanziere e l’emozione di chi racconta la propria terra d’origine, Talia ha costruito un reportage lucido e pieno di rabbia, un’immersione nel male che ha il sapore aspro della verità.
Sullo sfondo di una Buenos Aires assediata dalla crisi e consolata dal mito del calcio, fra scontri politici e ferventi ambienti culturali, Caparrós scrive un giallo storico scoppiettante di personaggi e colpi di scena, in cui ricostruisce, con allegra meraviglia, un’epoca in cui già si delineava l’Argentina di oggi.
La grande festa partecipata dei libri, degli autori, dei lettori e dell’editoria. Con più di 3.000 autori in più di 1.500 eventi gratuiti, 400 volontari, 250 sedi e oltre 1.400 classi coinvolte, BookCity conferma il suo carattere di manifestazione aperta, diffusa, inclusiva, presente in tutto il territorio urbano e metropolitano della città di Milano.
Il nuovo attesissimo romanzo di una delle voci più potenti della letteratura contemporanea. Vincitore dell’International Man Booker Prize e dell’Israeli Prize.
I palazzi del potere, i corridoi, le anticamere, i salotti… chi, oltre ai leader e ai capi di Stato, abita questi spazi? Funiciello muove da questa domanda, e dalla sua personale esperienza di chief of staff del presidente del Consiglio Paolo Gentiloni, per proporre un’analisi attenta e serrata del ruolo dei collaboratori, del consigliere e del braccio destro.
I social network sono entrati a far parte della vita di ognuno di noi, modificando le pratiche di interazione sociale. Alla presenza reale si sostituisce e si integra, il profilo virtuale. Con quale discorso filosofico possiamo affrontare le questioni morali che essi ci pongono?
Luca Maria Baldini sonorizza live – con inserti di violino – Metropolis di Fritz Lang, capolavoro di fantascienza al tempo del muto. Una nuova visione del film, interpretato dal punto di vista di chi, nella città di Milano vive sogni, luci ed ombre.
Cronaca di una passione argentina è una saga familiare ambientata tra Italia e Sudamerica a cavallo fra il secolo scorso e l’inizio del nuovo millennio, passando per gli anni bui della dittatura militare di Videla.
Una culla sonora per le famiglie in dolce attesa. Tre incontri focalizzati sulla valorizzazione della musica come strumento di rilassamento, di unione e di crescita.
Lucia Minetti – cantante amata per la potenza espressiva delle sue interpretazioni, il timbro unico della sua voce e la vastità dei suoi interessi artistici – presenta il nuovo disco in cui si fa musa ispiratrice per 8 scrittori e poeti che le hanno dedicato 12 liriche.
ZONA K e Teatro Franco Parenti presentano un percorso di formazione per attori professionisti, condotto dall’artista e regista argentino, pluripremiato a livello internazionale.
In occasione del 28° Festival Milano Musica Luca Francesconi. Velocità del tempo, incentrato sulla personalità artistica del compositore milanese, di fama internazionale.
Anche per quest’anno le porte dei Bagni Misteriosi si aprono all’inverno. In un’atmosfera di incanto e magia, gli spazi si trasformano in un elegante chalet di montagna dal sapore rétro, con patinoire di ghiaccio al centro della piscina.
Sì, io mescolo tutto. Cibo e tessuti. Vestiti e alberghi. Amori e lavori. Viaggi e ricerche. Vacanze e scoperte. Salato e dolce. Colazioni e cappottini. Perché sì. Lo faccio davvero. Tutti i giorni. Tutti i momenti. Perché non esiste per me la distinzione. Questa sono io, Silvia Bisconti. E questa è la mia Moda Liberata.
Laboratorio per attori, danzatori, cantanti e per tutti coloro che intendono lavorare sulla propria vocalità, condotto da Francesca Della Monica.
Vi aspettiamo nella Sala Lettura dei Bagni Misteriosi, per ascoltare fiabe natalizie raccontate da Giulia Provasoli, specializzata in pedagogia teatrale.
Per chi ha voglia di mettersi in gioco, sperimentare nuovi linguaggi e coltivare le proprie inclinazioni. Tre laboratori rivolti al pubblico adulto.
Il linguaggio degli scienziati è fatto spesso di analogie, esattamente come quello dei poeti. La poesia e la scienza non sono opposte, non lo erano alle origini e non lo sono oggi, che si concepiscono entrambe come tensione alla conoscenza del mistero del reale.
Un esordio cinematografico della regista teatrale Ana Shametaj che coglie l’occasione dell’esperienza collettiva del Teatro Valdoca per trasformarla in un film sulla propria generazione e sul potere eversivo della parola poetica.
Terza edizione del “Forum – El idioma de los latinoamericanos”, dedicata a una riflessione sul linguaggio del grande scrittore argentino, Jorge Luis Borges, nel panorama plurilinguistico latinoamericano.
Nell’ottobre del 1965 Borges ha tenuto un ciclo di quattro conferenze, tornate alla luce di recente e diventate un libro, inatteso e sorprendente. Nelle sue parole si rivive l’anima della Buenos Aires della sua infanzia, esattamente ciò che vibra nel tango originario, simbolo di felicità.
Una sorprendente sintesi di spiritualità, imprenditorialità e sostenibilità che genera efficacia, benessere ed equo profitto. Un nuovo modo di fare impresa, etico e responsabile.
In occasione della giornata internazionale del tango Herrera Tango Academy e Teatro Franco Parenti presentano la serata Por siempre tango. Sarà possibile ballare al suono della passionale musica del tango e soprattutto assistere all’esibizione del “poeta del tango”, Roberto Herrera.
Due giorni di festa, due giorni aperti a tutti con spettacoli, musica e animazioni per giovani, famiglie, bambini e un grande market dedicato all’unicità ed originalità di artisti, creativi, collezionisti, artigiani.
In occasione della pubblicazione dei volumi Il colore del buio di Alessandro Carrera e Desiderio di Angela Vettese, editi da Il Mulino.
Per il terzo anno consecutivo il Popcorn Garage Market porta i suoi espositori nella bellissima cornice dei Bagni Misteriosi. Più di 50 creativi vi aspettano, con una vasta selezione di artigianato, oggetti bizzarri. Oltre al market per tutto il weekend verranno organizzati dei workshop per grandi e piccini.
Una stagione dedicata ai piccoli spettatori: Canto di Natale di Dickens, le fiabe di Andersen e dei fratelli Grimm e uno spettacolo sulla magia delle ombre.
Durante le vacanze di Natale, un campus invernale nella magica cornice dei Bagni Misteriosi, per coniugare la bellezza dei luoghi all’eccellenza e all’attenzione ai bambini del team di Kikolle Lab. Professionalità, flessibilità di orari e giorni di frequenza.
Un laboratorio di ri-scrittura creativa della storia e dei personaggi del grande classiso manzoniano. Per le classi della scuola secondaria di secondo grado.
Ha ancora senso oggi la parola «Dio»? Forse, guardando dentro le Scritture e nella storia è possibile rianimare quel movimento che gli steccati delle dottrine hanno stravolto e inaridito. Forse, è possibile ritrovare in essa lo stesso dinamismo delle vite umane e delle stelle.
Un’occasione unica per entrare nell’affascinante mondo del Tango Argentino con il Maestro Roberto Herrera, ballerino coreografo direttore artistico di fama mondiale.
Il regista e scrittore Roberto Andò, vincitore del Premio Campiello Opera Prima, presenta il suo nuovo romanzo. Con l’autore dialogano Marco Missiroli e Andrée Ruth Shammah. Letture dal libro di Luca Lazzareschi.
Ideato e organizzato dall’Associazione cultuale Pindaro, il primo e unico festival in Italia a parlare di sport, etica e cultura sportiva.
Un viaggio per andare “oltre i confini” della musica. Otto tappe per varcare frontiere geografiche, stilistiche, temporali e scoprire la colonna sonora della nostra contemporaneità e del nostro futuro.
A cura di Moreno Gentili e Aimara Garlaschelli. Intervengono Laura Boella, Alessandro Grassani, Lila Lisi, Marco Massa. Letture a cura di Domenico Cicchetti, Danilo Da Rodda, Elvira Poscio.
«Questo romanzo è un proiettile che entra nel Novecento italiano, passa la storia da parte a parte e fuoriesce dal presente trasformando il lettore, dopo essergli entrato nella testa quanto nel cuore». La grande epopea familiare di Giorgio Fontana, vincitore del Premio Campiello 2014.
Per il terzo anno consecutivo, Il Cinemino e il Teatro Franco Parenti, in collaborazione e in contemporanea, presentano la maratona dei Corti da Oscar®. A poche ore dalla 92° Cerimonia di Consegna degli Academy Awards, la proiezione dei piccoli grandi film protagonisti delle categorie Animazione e Live Action.
Un dialogo appassionato sull’italiano, la sua storia e il suo presente: la sua importanza per la vita della nostra comunità e delle nostre istituzioni. In collaborazione con Il Mulino, per il ciclo Che Italia verrà?
Un racconto scorrevole, leggero, ironico, denso di richiami fra cultura alta e bassa, un gioco fra scrittura e multimedialità. L’oggetto piccolo b ha molti piani di lettura, indipendenti l’uno dall’altro. Per apprezzarlo non è affatto necessario padroneggiarli tutti.
Uno spettacolo di teatro musicale rivolto ai bambini della scuola dell’infanzia, liberamente tratto da Rigoletto di Giuseppe Verdi. Progetto AsLiCo OperaEducation.
Alla sorgente dell’antisemitismo occidentale, la manipolazione più o meno inconscia, per secoli e secoli, del testo della Bibbia ebraica: il Maestro Baharier condividerà sul tema le sue riflessioni e approfondimenti.
Racconti, poesie e canzoni. Beppe Severgnini e Carlo Fava – un giornalista e un musicista, uno scrittore e un cantante, due lombardi – provano a guardare oltre questa stranissima primavera.
La celebre “Notte” di Michelangelo nasconde un segreto. Giangiacomo Schiavi svela l’enigma dell’ anomalia scolpita nel marmo dal maestro del Rinascimento. Un memoir – omaggio alla vita del grande oncologo Gianni Bonadonna ossessionato dalla raffigurazione asimmetrica del seno, forse malato di cancro della modella. Una storia potente, un messaggio di speranza.