presentazione del libro di Giulia Maria Crespi
Le storie di Anna, la bambina che non diceva mai bugie
Illustrazioni di Sofia Paravicini
Salani editore
insieme all’autrice intervengono
Lella Costa, Giovanni Agosti e Jean Blanchaert
conduce Andrée Ruth Shammah
si ringrazia il Conservatorio di Milano per gli intermezzi musicali
In occasione della prestazione del libro di Giulia Maria Crespi, una serata evento condotta da Andrée Ruth Shammah con intermezzi musicali a cura del Conservatorio di Milano e proiezioni delle illustrazioni di Sofia Paravicini. Insieme all’autrice intervengono Lella Costa, Giovanni Agosti e Jean Blanchaert.
In un’ansa del Ticino, tra antichi boschi che costeggiano le risaie, si erge Zelata: un pratone, una casa ai piedi di un’antica e grande quercia, una tenuta agricola che cresce nel rispetto e nell’amore per la natura. Principessa di questo mondo incantato è Anna, una bambina che non sa dire bugie ma in compenso conosce la lingua di tutte le creature viventi. È attraverso il suo sguardo che veniamo a conoscere il Dottor Gufo e l’Ingegner Corvo, lo scoiattolo Timmy Puntapiè e Airone Gambalunga. Tra feste, guerre e musica, la forza dirompente della primavera sboccia tra il verde ma può anche fiorire nel cuore di noi umani.
Un mondo dove agricoltura e natura sono in armonia e gli uomini sono invitati ogni tanto a sottrarsi al loro vortice quotidiano per camminare tra i biancospini e le margherite, oppure correrenei boschi, o ancora contemplare il fiume che scorre sussurrando tutte quelle favole che loro, troppo indaffarati, non hanno mai tempo di ascoltare.
Il programma musicale:
Giulia Maria Crespi dal 1960 al 1974 si occupa del Corriere della Sera. Dal 1965 al 1975 lavora attivamente nell’associazione Italia Nostra. Nel 1975, con Renato Bazzoni fonda il FAI (Fondo Ambiente Italiano) di cui è oggi Presidente onorario. Da quarant’anni si dedica attivamente a diffondere il metodo biologico e biodinamico in agricoltura e conduce, assieme al figlio, un’azienda agricola di famiglia nella Pianura Padana. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti in tutta Italia, tra cui l’onorificenza di Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana dal Presidente Ciampi, l’Ambrogino d’Oro dal Comune di Milano nel 2002 e nel 2014 la Repubblica Francese le conferisce la Legion d’Onore.
Sofia Paravicini è un’illustratrice freelance di Milano. Dopo gli studi in pittura d’arte presso il Camberwell College of Arts di Londra, ha conseguito un Master in Illustrazione editoriale nella sua città natale. Dal 2016 collabora con la Fondazione Wurmkos, laboratorio di arti visive che mette in relazione arte e disagio psichico. Dopo pubblicazioni per riviste e case di moda, a inizio 2018 è uscito Il Viaggio di Adelia (A. Vivarelli, G. Quarzo, Nord-Sud Edizioni), da lei illustrato.