h 10.30 – Sala Grande
Una vita è i suoi libri
con Massimo Recalcati
Se ci sono libri che ci cambiano la vita, è perché sono in grado di svelarci il segreto che è racchiuso in noi, di far risuonare l’enigma che ciascuno di noi è per se stesso. Massimo Recalcati apre lo scrigno dei suoi personali incontri di lettura mostrandoci come leggere non sia erudizione, accumulazione, ma un modo per offrire alla vita l’occasione di un incontro con la parte più segreta di se stessa. Perché un incontro con un libro è un incontro d’amore.
h 11 – Café Rouge
Tonia e le altre
Con Ambra Noè, Tonia, Silvia, Laura, Tina, Teresa: le altre
h 11 – Digital Studio (Sala Appartamento)
Si fa presto a dire Educazione
con Lorella Carimali, Michele Puglisi, Luciano Traquandi e Federico Visconti
Terreno di indagine affascinante e pericoloso, il mondo dell’Education ha oggi una responsabilità crescente ed una opportunità storica. Sembra pertanto ineludibile una riflessione critica e progettuale sulla Formazione secondo criteri e contenuti nuovi che rispondano alla domanda di sapere e di competenze che giunge dal mercato, in un’ottica di “filiera lunga”.
h 12 – Sala Treno Blu
Un viaggio nella terra desolata…
con Aimara Garlaschelli, Gabriella D’Ina e Anthony Leonard Johnson
Presentazione del libro The Waste Land di Eliot. La traduttrice, Aimara Garlaschelli, dialoga con Gabriella D’Ina. La presentazione sarà intervallata da letture dell’opera.
h 12.30 – Sala Grande
La ricetta della fede
con Pif
Cosa succede quando a 35 anni decidi di seguire alla lettera la via del Signore? Con la sua inconfondibile voce, PIF ci guida in una commedia esilarante che costringe il lettore a riconsiderare i rapporti che ci legano gli uni agli altri, il nostro comportamento quotidiano e le parole solidarietà, uguaglianza, verità.
h 12.30 – Digital Studio (Sala Appartamento)
Educare gli adolescenti oggi… non è come (forse) pensate
con Fabio Vanni – psicologo, educatore, padre, insegnante-, Giulia Cavalli -psicologa, docente e madre- e Luciano Moia -giornalista di Avvenire e del mensile Noi, Famiglia & Vita–
Se pensate che a educare gli adolescenti di oggi si inizi a 13 anni. Se pensate ad un compito che si affronta da soli o al più in coppia. Se pensate di educarli contenendo la loro autonomia, la loro capacità di immaginarsi un futuro, la loro fame di conoscenza. Se pensate che sia meglio nascondere le vostra fragilità per essere più autorevoli e che le vostre parole contino almeno quanto il vostro esempio. Se pensate di essere i registi della loro vita, quando al massimo ne siete i produttori o gli spettatori. Se non riuscite ad accettare che imparino più dai loro pari che da voi. Se pensate di averli persi alla svolta dei 20 anni o anche prima. Se pensate che non ci sia quasi nulla da imparare da loro … Se pensate a tutto questo ma vi resta qualche dubbio allora questo incontro è per voi.
h 14 – Sala AcomeA
La versione di Ted: oltre il mito di Plath e Hughes, della fragile martire e del brutale carnefice
con Connie Palmen e Luca Scarlini
Ted Hughes e Sylvia Plath, la coppia «maledetta» della letteratura del Novecento, segnata dal suicidio di lei a soli trent’anni dopo il tradimento di lui, ha ispirato ogni sorta di speculazione e mitizzazione sulla fragile martire e il suo brutale carnefice.
In Tu l’hai detto (Iperborea 2018) Connie Palmen ricostruisce la loro storia esistenziale e artistica attraverso la voce narrante di Hughes. Il risultato è un romanzo doloroso e struggente che restituisce ai due la dignità di persone, ognuna a suo modo padrona del proprio destino e di un talento straordinario.
Del rapporto tra amore e morte, vita e poesia, e del confine tra la verità, sempre sfuggente, e l’interpretazione che di questa verità dà il mondo esterno, discutono l’autrice del libro e Luca Scarlini.
h 14 – Digital Studio (Sala Appartamento)
Come gestire la tecnologia in famiglia
con Fiorenzo Pilla e Nicola Cavalli
Nel corso dell’ultimo decennio, il rapido sviluppo informatico e iprogressi tecnologici hanno aggiunto una nuova dimensione ai rapporti interpersonali. Anche in famiglia, dove genitori e figli compiono un percorso parallelo alla scoperta del mondo digitale e delle esperienze di socialità virtuale, con tutte le opportunità correlate ma anche con tutti i rischi che possono derivare dalla mancanza di competenze. Dai social network alla privacy, dai giochionline ai rischi dell’anonimato, l’incontro affronterà tantiscenari reali, fornendo, attraverso un percorso tematico, un valido strumento per supportare il dialogo tra genitori e figli e la conoscenza del mondo digitale come oggi disegnato nelle relazioni tra i ragazzi.
h 14 – Café Rouge
Prostituzione e potere: il mercato dell’abuso
con Donatella Martini, Associazione Donne in Quota e Coordinamento Italiano della Lobby Europea delle Donne
Ilaria Baldini, Resistenza femminista
Rachel Moran, sopravvissuta alla prostituzione e autrice di Stupro a pagamento. La verità sulla prostituzione, ed. Round Robin,
Julie Bindel, giornalista investigativa e autrice di The pimping of prostitution. Abolishing the sex work myth, la cui traduzione sarà pronta per BookCity, ed. Vandae Publishing
Riccardo Iacona, giornalista
Un’esperienza di violenza, solitudine, sfruttamento e abusi. È la verità sulla prostituzione che Rachel Moran svela, assumendo la sua esperienza a denuncia globale, nel libro Stupro a pagamento. La verità sulla prostituzione, finalmente edito anche in Italia da Round Robin editrice, dal 5 giugno in libreria.
Già definito “la migliore opera mai scritta sulla prostituzione” da Catharine MacKinnon, “personale, profondo e lucido” da Jane Fonda, ed elogiato dall’ex presidente degli Stati Uniti Jimmy Carter, l’opera di Rachel Moran vuole scardinare i falsi miti sulla prostituzione, rompere l’isolamento e diventare denuncia universale.
Costretta a prostituirsi per sette anni, la scrittrice affida a un’intima autobiografia il compito di svelare la realtà dell’industria del sesso e di denunciare il mondo violento e buio della prostituzione. RachelMoran ha portato la sua testimonianza in diverse sedi internazionali, incluso la United National International Plaza di New York e alla Harvard University di Boston. È cofondatrice di SPACE (Survivors of Prostitution-AbuseCalling for Enlightenment) e attivista nella Coalizione Internazionale Contro la Tratta delle Donne e la EuropeanWomen’s Lobby. Già tradotto in tedesco, pubblicato negli Stati Uniti, dall’edizione originale Paid for, per l’editore dublinese Gill &Macmillan, Round Robin editrice propone per la prima volta l’edizione in italiano, tradotta da Ilaria Maccaroni, Chiara Carpita e Gabriele Lenzi.
h 14 – Sala Treno Blu
Della brevità e della biografia. Ovvero come si scrive la vita. Da Dante a Quasimodo
Con Fabiola Giancotti e Gualtiero Scola
La nozione di brevità nell’opera di poeti, scrittori, filosofi, scienziati e artisti. In breve, come si scrive e si qualifica l’esperienza.
h 14 – Foyer
Letture dal Decamerone
Progetto a cura di Stefano Braschi. Supervisione artistica di Stefano Braschi e Stefania Medri. Organizzazione Elsinor Centro di Produzione teatrale. Giovani lettori delle scuole secondarie di I e II grado di Milano leggono alcune delle principali novelle della celebre opera di Giovanni Boccaccio. Programma delle letture:
- dalle ore 14:15 alle ore 15:00
Scuola Sec I grado Andrea Mandelli
Chichibio e la gru
Andreuccio da Perugia
Federigo degli Alberighi
- dalle ore 15:15 alle ore 16:00
Liceo scientifico Donatelli Pascal
Calandrino
Griselda
- dalle ore 16:15 alle ore 17:00
IIS Bertarelli Ferraris
Ser Ciappelletto
Cisti Fornaio
- dalle ore 17:15 alle ore 18:00
Liceo classico Parini
Filippo Balducci
Lisabetta da Messina
h 15.30 – Digital Studio (Sala Appartamento)
Innamorarsi (online e non): le relazioni di coppia
con Raimondo Aiello, Rossella Dolce, Fiorenzo Pilla e Simone Aliprandi
Incontrarsi, conoscersi, innamorarsi, fare sesso, sono attività che sempre più ricerchiamo e viviamo al confine tra il piano fisico el’universo virtuale con il naturale e cospicuo bagaglio di domandee dubbi che questa dualità porta con sé. Cosa sono e come funzionano Tinder e le altre app per appuntamenti? È possibile innamorarsi online? Quali possono essere le conseguenze dello spiare lo smartphone o le mail del proprio partner? L’incontro cercherà di rispondere a questi ed altri quesiti, offrendo una panoramica sui vari livelli di complessità che mettono alla prova le relazioni di coppia in età adulta, sia dal punto di vista individuale sia dal punto di vista sociale.
h 15.30 – Sala Grande
Storia di una grande anima, di un eroe dei nostri tempi
con Kekko Silvestre, Francesco Renga e Alberto Lollo
Kekko Silvestre, frontman dei Modà, ha scritto il suo primo romanzo. La storia di un eroe umile e inconsapevole, della sua battaglia per la vita, del suo riscatto.
Una grande storia di sentimenti, di sogni, di passioni violente, vissuta attraverso gli occhi di un bambino in ascolto.
h 16 – Sala AcomeA
Una donna al potere: Agrippina nella Roma dei veleni
Andrea Carandini dialoga con Eva Cantarella. Introduce e coordina Maria Luisa Agnese
«Sono Giulia Agrippina Augusta e ho raggiunto il quarantesimo anno di età. Ho imparato molto da mia madre, ma disgrazie innumerevoli mi hanno indotto ad agire con meno testardaggine, imitando la diplomazia in cui mio padre eccelleva. L’arte più importante è quella che insegna a vivere. Si ottiene una vita di potere solo imparando a usare gli uomini come mezzi. Il fuoco che nel cuore arde, fatto di pulsioni e debolezze, va nascosto nel ghiaccio. Una passione genuflessa al rigore delle regole di corte mi ha recato ormai un dominio indiscusso, nonostante le resistenze di chi a me tutto deve: mio figlio Nerone.»
Andrea Carandini, professore emerito di Archeologia e Storia dell’arte greca e romana presso l’Università di Roma La Sapienza, ha condotto importanti scavi tra il Palatino e il Foro. Dal febbraio 2013 è Presidente del FAI. Tra le sue più recenti pubblicazioni: Remo e Romolo (2006) e Archeologia classica (2008) per Einaudi; La Roma di Augusto in 100 monumenti (2014), Giove custode di Roma. Il dio che difende la città (2016) e Antinomia ben temperata (2017) per UTET; Paesaggio di idee. Tre anni con Isaiah Berlin (2015) per Rubbettino. Ha inoltre curato La leggenda di Roma (2006-2014) per Mondadori e The Atlas of Ancient Rome (2017) per Princeton University Press. Per Laterza è autore, tra l’altro, di: Roma. Il primo giorno (2007); Le case del potere nell’antica Roma (2010); Il nuovo dell’Italia è nel passato (2012); Su questa pietra. Gesù, Pietro e la nascita della Chiesa (2013); Il fuoco sacro di Roma. Vesta, Romolo, Enea (2015); Angoli di Roma. Guida inconsueta alla città antica (2016); La forza del contesto (2017).
h 16 – Café Rouge
Casa Signorini. Speciale La Contessa
con Giovanni Ciacci, Alfonso Signorini e Marco Ferri
Giò Stajano è stato un personaggio eccentrico, geniale, animatore instancabile delle notti italiane della seconda metà del Novecento. In una puntata speciale di Casa Signorini verrà raccontata la sua incredibile storia. Insieme a Giovanni Ciacci e Alfonso Signorini intervengono Marco Ferri e altri ospiti a sorpresa.
h 17 – Digital Studio (Sala Appartamento)
Gli individui e la società social | Perché il rancore? Clinica della comunicazione sociale
con Piero Barbetta, a cura di Doppiozero
“Rancore” deriva da “rancido”. Se c’è trascuratezza, tutto va in malora, la frutta marcisce, il latte caglia e la carne irrancidisce. Il rancore, quando diventa significante di un movimento interiore, è un qualcosa che guasta la relazione con gli altri. I deliri radiali sono una delle espressioni cliniche del rancore: delirio di rivendicazione, di gelosia, delirio
paranoico. Ma c’è anche un rancore più grave del delirio radiale: il passaggio all’atto. Il rancore, nel tempo, cova vendetta. È come una peste che si diffonde casa per casa, alligna nell’inconscio di due amici. Poi, tutto a un tratto, l’uno si presenta in divisa a casa dell’altro e lo deporta in un campo. Le stagioni della vita finiscono in quel momento, e un velo spettrale copre ogni elemento di grazia, che del rancore è l’opposto.
h 18 – Sala AcomeA
Alla ricerca della bellezza interiore
con Vito Mancuso e Andrea Carandini
Il nuovo saggio di Vito Mancuso spinge a interrogarsi sul significato di “bellezza” e sull’essenza di questa parola.
h 18 – Café Rouge
Elvis Presley and Fandom. Let’s Rock!
con Maria Grazia Besutti, Sissi Decorato, Gioia Panzarella e Maggie Rose
La Elvismania nella Londra degli anni Ottanta travolge Marie e Bill, i due protagonisti della piece teatrale di Hanif Kureishi, The King and Me: Elvis è la colonna sonora delle loro giornate, la fuga dalla realtà quotidiana, una personaggio invisibile ma nel contempo onnipresente. Questo spettacolo teatrale – tratto dal testo tradotto e pubblicato per la prima volta in italiano – ciaccompagna nel mondo del ‘celebrity and fandom’, delle gare diimitazione, dei gadget e delle passioni ossessive.
h 18 – Sala Treno Blu
Tre amiche nell’Uruguay dei militari
Con Bianca Silvestri e Liliana Bertoli. Lettura di brani del libro di Monica Pariante e Elisabetta Spinelli
Salto, Uruguay, 1974. La dittatura militare ha da poco preso il potere, gettando nell’oscurità più profonda un paese fino a poco tempo prima fiorente e baciato dal sole. Solange, Carmen e Nacha, amiche di lunga data, s’incontrano ogni settimana per bere un tè mate, ma ai discorsi impegnati di un tempo si sono ormai sostituite conversazioni al riparo da ogni possibile accusa di eversione. Intanto sulle sponde del Rio Uruguay uno stuolo di tecnici provenienti da tutta Europa sta dirigendo i lavori per la costruzione della prima diga bi-nazionale dell’America Latina, un colosso che negli anni costerà la vita di numerosi operai uruguayani, oltre allo snaturamento di un tratto di paesaggio fino ad allora incontaminato. L’arrivo degli stranieri da oltreoceano segnerà profondamente le vite degli abitanti di Salto e delle tre amiche in particolare: in breve gli eventi precipiteranno e la dura repressione che il potere militare metteva in atto in quegli anni non mancherà di mostrare tutta la sua crudele efferatezza.
h 18.30 – Digital Studio
Le libertà digitali
con Carlo Piana e Simone Aliprandi
Una visione d’insieme sul mondo dell’openness, dal software opensource ai servizi cloud, passando per le licenze Creative Commons egli open data; un quadro sistematico di come realizzare l’aperturae la condivisione di beni intellettuali che altrimenti rimarrebbero riservati. L’autore tratterà l’argomento con un approccio rivoluzionario a questa branca del diritto, che capovolge l’uso distrumenti ben noti come il copyright e le licenze, rendendolo chiaro e accessibile sia a esperti sia a semplici curiosi.
h 20 – Treno Blu
Ali di libertà selvaggia ascoltando il sussurro delle stelle
con Liliana Egalo
La scrittrice parlerà di se, della sua vita, della sua malattia e di come è riuscita a sconfiggerla. Leggerà qualche stralcio del libro, qualche poesia inserita all’interno. La scrittrice è anche una ballerina e muoverà qualche passo di danza se possibile, accompagnata da della musica.