30 anni di Egea: il futuro visto dall’uomo, dalle città che abitiamo e dallo spazio
conducono
Tia Taylor, influencer
Corrado Tedeschi, attore
partecipano
Remo Bodei, filosofo
Simonetta Di Pippo, astrofisica
Paolo Verri, esperto di sviluppo urbano
intervengono
Piergaetano Marchetti, presidente comitato scientifico Egea
Mario Monti, presidente Università Bocconi
Gianmario Verona, rettore Università Bocconi
Un filosofo, Remo Bodei, un’astrofisica, Simonetta Di Pippo, e un esperto di sviluppo urbano, Paolo Verri, racconteranno le loro visioni del futuro, con la conduzione dell’attore Corrado Tedeschi e della giovane influencer Tia Taylor e gli interventi del presidente dell’Università Bocconi Mario Monti, del rettore Gianmario Verona e del presidente del comitato scientifico di Egea Piergaetano Marchetti.
Remo Bodei, professore di filosofia all’Università di Pisa e alla UCLA (University of California Los Angeles), si soffermerà sulla crescente incapacità di pensare a un futuro collettivo, su un futuro carico di incertezze e disperso in molteplici destini personali, blandamente connessi alle vicende comuni. Con l’intensificarsi dei processi di modernizzazione e d’innovazione, diventano sempre più vere le parole di Keynes, secondo cui l’inevitabile non accade mai, l’inatteso sempre.
Allargando lo sguardo dall’individuo alla comunità, Paolo Verri affronterà il tema del risveglio delle città italiane, dalla Torino del dopo-Olimpiade alla Milano post-Expo, fino all’attualissimo caso di Matera 2019, capitale europea della cultura, di cui è direttore.
Si amplia ancora la visuale osservando la Terra dallo spazio. Simonetta Di Pippo, direttore dello United Nations Office for Outer Space Affairs (Ufficio per gli affari dello spazio extra-atmosferico delle Nazioni Uunite), promuove la collaborazione internazionale nello spazio allo scopo di incrementare i benefici delle attività nello spazio extra-atmosferico.