Presentazione del libro
L’urbanista socialista. Le leggi di riforma 1967-1992 di Michele Achilli, Marsilio Editori
Insieme all’autore intervengono Claudio Martelli, Carlo Cerami e Roberto Biscardini
Una testimonianza di un periodo di autentica passione politica riformatrice, raccontata da uno dei protagonisti parlamentari dell’epoca.
Negli anni del centrosinistra i socialisti hanno svolto un ruolo determinante nel percorso riformatore, in particolare nella legislazione urbanistica. L’autore rievoca quel periodo per sottrarlo a una sorta di “oscuramento” sistematico, a una ormai incessante damnatio memoriae del Partito Socialista, che ne cancella, persino dai libri, i meriti oggettivi. Dalla lettura degli atti parlamentari si può constatare come quelle riforme traessero la loro origine da comportamenti ad esse coerenti praticati da molti urbanisti socialisti a sostegno degli enti locali più attenti alla corretta pianificazione dei loro territori. E anche come alcune delle riforme non attuate conservino tuttora una grande attualità.
Il volume è corredato di biografie e documenti parlamentari che illustrano le importanti riforme proposte e attuate nel campo della pianificazione territoriale.
Michele Achilli, architetto, ha svolto attività professionale nel campo della pianificazione urbanistica e di consulenza per il Ministero delle aree urbane. È stato docente di urbanistica, vicepresidente del Gruppo Parlamentare Socialista e della IX Commissione Lavori Pubblici, presidente della Commissione Esteri. È membro dell’Istituto nazionale di urbanistica.