In occasione della pubblicazione del libro di Claudio Vercelli
Israele – Una storia in 10 quadri, edito da Laterza
l’autore, docente di storia contemporanea, storico e saggista,
viene intervistato da Fiona Diwan, direttrice di Mosaico e di BetMagazine,
introduce e presiede Alessandro Litta Modignani, presidente dell’Associazione milanese pro Israele, promotrice dell’iniziativa
Dalla sua nascita, nel 1948, lo Stato d’Israele è costantemente al centro dei conflitti nel Medio Oriente e della politica internazionale. Il confronto con la comunità palestinese, che continua a insanguinare questa terra, spinge moltissimi a schierarsi pro o contro, senza provare a comprendere le effettive ragioni di quanto sta avvenendo. Partendo da alcuni passaggi nodali, nella demografia, nell’economia e nella geografia di Israele, questo libro identifica gli elementi più importanti dei cambiamenti di un paese estremamente complesso, vivace e differenziato e fornisce al lettore le chiavi fondamentali per interpretarne le recenti evoluzioni.
Claudio Vercelli, storico contemporaneista, è docente a contratto all’Università Cattolica di Milano e svolge attività di ricerca in storia contemporanea presso l’Istituto di studi storici Gaetano Salvemini di Torino. Giornalista, collabora con quotidiani e riviste. Tra le sue più recenti pubblicazioni: Israele 70 anni. Nascita di una nazione (2018), Neofascismi (2018) e 1938 Francamente razzisti (2018) per le Edizioni del Capricorno; Neofascismo in grigio (2021) per Einaudi. Per Laterza è autore di Il negazionismo. Storia di una menzogna (2013), Soldati. Storia dell’esercito italiano (2019) e Storia del conflitto israelo-palestinese (nuova edizione 2020).