proiezione del documentario di Antongiulio Panizzi
segue conversazione con
Antongiulio Panizzi, regista e autore
Francesca Khalifa autrice e produttrice
Elena Ricci, autrice dei disegni
introduce Silvia Corbetta, autrice – Sky Classica
Cosa trasmette un maestro a un allievo? Che tipo di relazione si stabilisce tra il maestro e il suo discepolo? Quanto è rilevante l’influenza di un mentore su un giovane artista? Queste domande sono alla base della storia di Piano Lessons, un documentario che racconta la storia del pianista classico cubano German Diez Nieto.
Negli anni ’40 Diez lasciò L’Avana per trasferirsi a New York e divenne l’assistente del famoso pianista Claudio Arrau. Dopo alcuni anni abbandonò misteriosamente l’attività concertistica per dedicarsi totalmente all’insegnamento. Nella sua carriera di docente ha formato generazioni di musicisti affermati in tutto il mondo, tramandando una tradizione musicale che proviene direttamente da Franz Liszt e dando vita a una comunità di pianisti con sede a Manhattan. Le lezioni di pianoforte raccontate dai suoi studenti rivelano il rapporto che esiste tra allievo e mentore e il valore che questo rapporto personale può avere nel processo di sviluppo artistico.
PIANO LESSONS
The Life And Art Of German Diez Nieto
Cast & Credits
regia Antongiulio Panizzi
scritto e prodotto da Francesca Khalifa e Antongiulio Panizzi
intervistati Joan Tower, Bennett Lerner, Erika Nickrenz, Jeni Slotchiver, Victoria Von Arx, Alex Diez, Alfredo Diez Nieto, Andrea Christie.
disegni e animazioni Elena Ricci
montaggio Danilo Galli
prodotto da Moving Garden Entertainment, in collaborazione con Tango Produzioni e Ojala Produciones e con il supporto dell’ American Liszt Society
Piano Lessons ha inaugurato la conferenza annuale dell’American Liszt Society all’University of Michigan nel 2021, ha partecipato al Silicon Beach Film Festival di Los Angeles e sarà proiettato in diverse istituzioni e università americane partendo dall’IFC di New York. In Italia è stato presentato al Torino Film Festival, trasmesso su Sky Classica HD e con quella al Franco Parenti comincia una serie di proiezioni in diverse città.
Antongiulio Panizzi è un regista e autore laureato in architettura. Ha lavorato per più di quindici anni per i maggiori network televisivi italiani, principalmente in programmi di intrattenimento culturale e docureality. Ha diretto il documentario “My Way – The rise and fall of Silvio Berlusconi” scritto da Alan Friedman e diffuso su Netflix, e il film The Girl In The Fountain su Anita Ekberg con Monica Bellucci, prodotto da Dugong Films. Ha lavorato negli Stati Uniti, principalmente a New York, dove tra l’altro ha messo in scena lo spettacolo “Horatio”, all’Here Theater di Manhattan.
Francesca Khalifa è una pianista italo-egiziana, vincitrice del Ferrara International Piano Festival 2014 come pianista scelta da Paul Badura-Skoda. Attiva sia come solista che in gruppi da camera, Khalifa si e’ esibita in Europa, negli Stati Uniti, in Cina e Sud America ed e’ stata ospite masterclass e conferenze presso università e scuole negli Stati Uniti e in Palestina. Come solista, Khalifa ha collaborato con il quartetto del MET Opera Orchestra, l’Oosterkerk Festival Chamber Orchestra, l’Orchestra Pozzoli, l’Orchestra Sinfonica Guido d’Arezzo. Khalifa è stata docente presso la Greenwich House School of Music di New York City, la New York University e la University of South Florida.
Elena Ricci è nata a Roma, vive e lavora a Milano. Dal 1998 al 2002 studia a Parigi all’Ecole Nationale Supérieure d’Arts Paris-Cergy, dove approfondisce il suo interesse per la pittura e per il disegno. La sua ricerca artistica è da sempre legata agli ambiti della psicologia, dell’antropologia e della mitologia. Nel 2019 espone nella Galleria Viasaterna, a Milano, con una personale. Nel 2021 partecipa alla collettiva “On paper” nella Galleria Monica De Cardenas di Milano.
Uno spettacolo di danza che è un pezzo di storia, di valore intramontabile.
Plotoni di giovani, vigorosi danzano una partitura gestuale e sonora (quella originale di Stravinsky) che in un moto circolare avvolge tutto e tutti come in un abbraccio ancestrale. Al centro la figura di una Madre, Madre Terra interpretata dalla grande etoile Luciana Savignano.
Coordinamento Ferruccio De Bortoli e Giangiacomo Schiavi, incursioni teatrali di Andrée Ruth Shammah. A cura di Associazione Pier Lombardo Culture, Fondazione Corriere della Sera, Fondazione Feltrinelli, Kasa dei Libri.
Percorsi ludici e creativi che utilizzano il teatro come strumento di scoperta e sperimentazione, accompagnando bambini e ragazzi nel loro processo di crescita e trasformazione.
Per chi ha voglia di mettersi in gioco, sperimentare nuovi linguaggi e coltivare le proprie personali inclinazioni. Sei laboratori rivolti al pubblico adulto.
Un festival di respiro internazionale che tesse relazioni e nessi tra letteratura, musica, cinema, scienza, arte, filosofia, teatro, diritto, economia e sport. Due appuntamenti al Teatro Franco Parenti: il 5 Ottobre Omaggio a Václav Havel – Stefano Bruno Galli, Michael Žantovský, Andrée Ruth Shammah – e il 18 Ottobre Vite e sistemi – Ervin László, Riccardo Illy, Antonio Ballista -.
Un viaggio sulla scia del mito, sulla rotta della grande capostipite della nostra stirpe. Europa è la prima donna che attraversa con paura il Mare Nostro in tempesta, per approdare al vecchio continente. La prima di tante che verranno. Paolo Rumiz richiama il mito della fondazione del nostro continente, si interroga sulle sue origini, sui suoi valori, sui suoi strappi e sulle sue lacerazioni.
Presentazione del nuovo libro Un inafferrabile momento di felicità – Eros e sopravvivenza in Isaac B. Singer di Fiona Shelly Diwan, Guerini e Associati editore. Intervengono con l’autrice Andrée Ruth Shammah, Roberta Ascarelli, Giulio Busi, Haim Burstin.
Filippo Martinelli Boneschi, neurologo che da vent’anni lotta ogni giorno per la cura e la ricerca contro la sclerosi multipla, racconta le tappe di questa rivoluzione, medica e scientifica, attraverso la voce delle persone che hanno combattuto la malattia.
Il nuovo romanzo di uno dei più importanti scrittori italiani, vincitore del premio Campiello Opera prima, del premio Strega e, in Francia, del Prix du meilleur livre étranger.
Una narrazione in presa diretta, un viaggio libero da pregiudizi e lontano da luoghi comuni. Interviene Oliviero Ponte di Pino, letture Marina Senesi.
Il diario di un inseguimento, tra cartoline, lettere, fotografie. Il taccuino di un’avventura letteraria che ha coinciso con un’educazione sentimentale. Una guida attraverso gli infiniti mondi di Alberto Arbasino.
Un appuntamento speciale in compagnia di Roberto Vecchioni, il suo storico chitarrista Massimo Germini e il giornalista Giangiacomo Schiavi, per ripercorrere la sua riflessione sulla canzone.
Benedetta Craveri racconta la Contessa di Castiglione, cugina di Camillo Benso, che usò il suo fascino alla corte dell’imperatore Napoleone III come esca politica per favorire il progetto dell’Unità d’Italia. Anticonformista e libera, un personaggio chiave del Risorgimento.
Dopo il successo internazionale di Patria, Fernando Aramburu torna con un nuovo, intenso e caustico romanzo, I rondoni, edito da Guanda. L’autore dialoga con Marcello Fois e Cristina Battocletti.
Rivolto a chi vuol mettersi in gioco attraverso la pratica del teatro, il laboratorio sarà incentrato su un percorso di recitazione, movimento e scrittura scenica autobiografica a partire dagli incontri che hanno lasciato un segno nella nostra vita, in ambito lavorativo, sociale o affettivo.
A poco meno di un mese dall’uscita in libreria di Le ossa parlano, una serata speciale per festeggiare Rocco Schiavone. Antonio Manzini incontra i suoi lettori e mette in scena un reading tratto dal suo racconto inedito Il giudizio universale. Ad accompagnarlo sul palco ci sarà Tullio Sorrentino.
Un dialogo sui miti e leggende del diventare madre con la scrittrice Sophie Adriansen, autrice del graphic novel La sostituta e Chiara Gregori, ginecologa e sessuologa, curatrice del volume. Con loro Lucia Mascino, Claudia de Lillo e Rita Balestriero.
La drammatica vicenda di Liliana e Alberto Segre comincia nell’autunno del ’43 ad Arzo, località svizzera dove viene negato loro lo statuto di rifugiati. Rientrati in Italia saranno arrestati e deportati ad Auschwitz. Solo Liliana sopravviverà. Un documentario per fare chiarezza sulle ragioni del respingimento che ancora oggi scuote le coscienze.
In occasione della presentazione di The Passenger – California, il nuovo numero la collana di libri-riviste dedicati a luoghi, paesi e città, pubblicati da Iperborea, intervengono Francesco Costa, Michele Masneri e in collegamento streaming Marta Ciccolari Micaldi (La McMusa), modera Simonetta Sciandivasci.
Un eccesso di concentrazione di informazione causa un collasso spazio-temporale. Su questo sfondo si muovono tre trafficanti di memorie. Il loro obiettivo? “Ripulire” un’antica stazione televisiva, vero e proprio forziere di ricordi di una società che non esiste più. Un romanzo di fantascienza che scava a fondo della problematica di tempo e memoria collettiva.
In occasione della pubblicazione di Israele – Una storia in 10 quadri di Claudio Vercelli, edito da Laterza, l’autore viene intervistato da Fiona Diwan. Introduce e presiede Alessandro Litta Modignani.
Un autentico flusso poetico, intimo, divertente e a tratti spiazzante, su quello che accade quando un uomo sta per diventare padre. Queste brevi, splendide, poesie di accadimenti minimi sanno cogliere e dare forma ai primi gesti di vita e di cura, ai cambiamenti grandi e piccoli e a tutta la sconcertante sorpresa per un figlio che arriva.
La storia di Bompiani, della sua casa editrice ,che fu davvero “casa” per scrittori e intellettuali italiani e stranieri, raccontata da Luca Scarlini. L’autore dialoga con Ginevra Bompiani.
Valentina Petrini, cresciuta a Taranto, torna sui luoghi della sua infanzia per fare i conti con il grande racconto nero dell’Ilva. Ne nasce un libro necessario, intenso e vivo, dopo il quale non sarà più possibile dire «non sapevo». L’autrice dialoga con Diodato, presenta l’incontro Massimo Rebotti.
A partire dal piccolo capolovoro di Truman Capote, Musica per Camaleonti, la grande attrice Laura Marinoni propone ai partecipanti del corso un seminario guidato dalla lettura alla recitazione, attraverso la narrazione e la creazione di un carattere.
Nella fascinosa cornice dei Bagni Misteriosi, i volti di Bruno Pellegrino in una mostra curata da Jean Blanchaert.
In anticipo sull’uscita nelle sale del 18 Marzo, proiezione di Reflection, regia Valentyn Vasjanovyc. Una presa di posizione avvincente sugl orrori della guerra russo-ucraina – Variety.
In occasione della pubblicazione del suo nuovo romanzo Serge, edito da Adelphi, Yasmina Reza incontra i suoi lettori e dialoga con Marco Missiroli.
Le poesie di Gigi Gherzi sono poesie generose, poesie fluide. Una lingua che non passa il tempo a meditarsi, una lingua aperta, mai sospettosa. Abbiamo bisogno di poeti come lui. Introduce Andrée Ruth Shammah
Nello splendido foyer del Teatro Franco Parenti brunch con i piatti di GŪD e attività per bambini: letture animate, giochi teatrali e laboratori creativi. Dai 4 ai 10 anni.
Gentilezza è una parola polisemica, ricca di piste che cercheremo di seguire insieme, a partire dalla sua etimologia, dall’equivoco che in essa risuona per ciascuno, preso individualmente ma anche nei legami in cui è coinvolto.
Fotografo, portatore di un pensiero sovversivo e irriverente, che ha rivoluzionato il mondo della moda e della comunicazione in oltre mezzo secolo di carriera: Oliviero Toscani si racconta per la prima volta in un’autobiografia deflagrante come le sue idee, Ne ho fatte di tutti i colori, ed. La nave di Teseo.
Paolo Nori presenta Sanguina ancora. L’incredibile vita di Fëdor M. Dostoevskij: una ricostruzione della vita del grande autore russo, dove lascia però emergere ciò che di sé, quasi fraternamente, Dostoevskij gli lascia raccontare.
Il testo rivelazione di Massimo Recalcati: un linguaggio potente, un inno alla vita. In occasione della pubblicazione di Amen, edito da Einaudi, l’autore dialoga con Federica Fracassi.
In occasione della pubblicazione della nuova traduzione con testo a fronte dell’Ulisse di James Joyce (Bompiani), il traduttore e curatore Enrico Terrinoni dialoga con Mauro Covacich. Un libro a cui siamo debitori tutti, e nessuno di noi può sfuggirvi – T. S. Eliot.
Nelle affascinanti sale della Palazzina dei Bagni Misteriosi Paolo Ventura espone Short Stories, il “suo lavoro più teatrale”. Partendo dalla costruzione di scenografie e fondali dipinti e trasformandoli in set fotografici, l’artista ha costruito delle brevi storie ambientate in mondi fantastici, ritraendo se stesso o la sua famiglia come interpreti.
Giovanni Gastel, uno dei più grandi fotografi del nostro tempo, che ha sempre raccontato gli altri attraverso l’immagine, ha trovato nella parola poetica il luogo forse più preciso, luminoso e accogliente per parlare di sé. Intervengono Lella Costa, Giuseppe Di Piazza, Davide Rondoni, Luca Stoppini, introduce Andrée Ruth Shammah.
Guido Maria Brera in dialogo con Edoardo Nesi presenta il suo nuovo romanzo: tra autofiction, intima confessione e saggio divulgativo al centro il mondo della borsa e lo scenario della grande guerra tra modelli economici.
La storia di un genio degli scacchi in un romanzo che racconta la sua ultima partita: Michail «Misa» Tal’ il campione che sconvolse l’universo degli scacchi incarnando il gioco come arte, invenzione, complicazione. L’autore dialoga con Marco Missiroli, musiche di Matteo Pirola.
Gli basta una manciata di sillabe, connesse da un gioco sapiente di rime ed assonanze, e un intero destino si staglia nettamente sul bianco della pagina – Emanuele Trevi. Franco Arminio incontra i suoi lettori in occasione della pubblicazione della sua ultima raccolta.
Passando dal Rinascimento a Klimt, da Munch a Leopardi, Luca Nannipieri ci accompagna in un percorso tra arte e letteratura, focalizzando la sua lectio sui misteri appassionanti che si celano dietro l’enigmatico capolavoro di Tiziano, La Venere di Urbino.
In occasione della pubblicazione del suo nuovo libro Il prezzo del futuro. Perché l’Italia rischia di sprecare l’occasione del secolo (La nave di Teseo) Alan Friedman dialoga con Andrea Bignami, Ferruccio De Bortoli, Marco Tronchetti Provera e Lia Quartapelle, introduce Andrée Ruth Shammah.
Torna l’ottava edizione de i boreali, il festival dedicato alla cultura nordeuropea ideato e organizzato da Iperborea, al Teatro Franco Parenti, due proiezioni al Cinemino e in live streaming. Incontri, letteratura, cinema, laboratori per bambini, musica e nordic brunch.
In occasione della pubblicazione dei loro nuovi libri Pasolini e il suo doppio (Guanda) Pasolini. Il fantasma dell’Origine (Feltrinelli), Marco Belpoliti e Massimo Recalcati dialogano su Pier Paolo Pasolini.
Psicoanalisti, filosofi e teologi interrogheranno gli effetti della trasmissione della psicoanalisi, la sua capacità di interrogare le forme attuali del legame sociale e generare spostamenti e annodamenti inediti
Dario D’Ambrosi, grande artista di teatro e fondatore del Teatro Patologico a Roma, presenta la sua autobiografia: un racconto sincero e vivace che rivela l’essenza di un uomo che non ha paura del tragico, ma utilizza tutti i colori che possiede per regalarci il racconto della sua verità.
Il primo lungometraggio della Compagnia di Opera Contemporanea Op.64, Pilar Bravo direttrice musicale Fred Santambrogio regista. Prima della proiezione verrà eseguito un brano del musical cantato dal vivo.
Presentazione del libro di Gabriele Nissim . Intervengono con l’autore Anna Foa, Massimo Recalcati, Francesco M. Cataluccio, introducono Andreé Ruth Shammah e Haim Baharier.
In occasione della pubblicazione del suo nuovo libro La strada sognata (Einaudi) Valeria Della Valle dialoga con Filippo Tuena. Introduce Andrée Ruth Shammah.
Un appuntamento per riflettere su inclusione, rappresentazione, contrasto agli stereotipi e alla violenza. Marcela Serli, drammaturga e regista, dialoga con Eva Robin’s, Noemi Bresciani, Ira Fronten e Luce Santambrogio. In collaborazione con Duperdu La Canzone Fattapposta per Amleta
L’autore Jón Kalman Stefánsson dialoga con Marco Rossari, in occasione della presentazione del suo volume di poesie: una sorta di laboratorio espressivo di quello stile inconfondibile che riesce a essere lirico e prosaico, altissimo e leggero, disperato e ricco di humour allo stesso tempo.
Nel suo nuovo libro Massimo Recalcati descrive il singolare incontro con le sacre scritture, rivelando l’esistenza di radici bibliche nella psicoanalisi e riconoscendo in essa, soprattutto nell’opera di Freud e di Lacan, i grandi temi dell’antico logos.
In occasione della presentazione del volume Quattro, l’autore Italo Testa dialoga con Giovanna Rosadini. Un libro di poesie che parla della nascita dei figli, due gemelli: il resoconto di un’invasione, di qualcosa che irrompe nella vita dei genitori, si annida nei cicli vitali, nei corpi, nel linguaggio.
Buon compleanno Guanda! L’autore simbolo della casa editrice dai tardi anni ottanta ad oggi presenta il suo nuovo romanzo. Intervengono Stefano Mauri, Luigi Brioschi, Marino Sinibaldi, Giordano Meacci.